Dal 4 al 6 giugno c’è “Garda wine stories” tra identità e mercato

Dal 4 al 6 giugno c’è “Garda wine stories” tra identità e mercato

Milano, 28 mag. (askanews) – Si rinnova anche nel 2025 l’appuntamento con “Garda Wine Stories”, l’evento firmato dal Consorzio Garda Doc che dal 4 al 6 giugno accoglierà la stampa internazionale nel cuore del Lago di Garda per un press tour esclusivo dedicato alla scoperta del territorio, delle sue eccellenze agroalimentari e dell’identità unica della denominazione Garda Doc. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto europeo “Eccellenze Dop: un savoir-faire tutto europeo” cofinanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la competitività di quattro prodotti Dop simbolo del saper fare europeo: i Vini Garda Doc, il Salame di Varzi Dop, il Prosciutto Crudo di Cuneo Dop e il Formaggio Montasio Dop.

Attraverso degustazioni, visite in cantina, momenti di confronto e approfondimento, il programma accompagna i partecipanti in un viaggio esperienziale che intreccia racconto, qualità produttiva e valorizzazione territoriale. Tra gli appuntamenti più attesi di questa quarta edizione, il convegno in programma giovedì 5 giugno presso la Dogana Veneta di Lazise (Verona), dal titolo “Garda DOC tra horeca e Gdo: numeri, percezioni e prospettive”. L’incontro offrirà un’analisi approfondita sull’andamento della Denominazione attraverso i dati dell’Osservatorio dei distributori e il punto di vista dei buyer della grande distribuzione, proponendosi come occasione concreta di riflessione sul posizionamento della Doc sul mercato attuale.

“‘Garda Wine Stories’ non è solo un evento ma un progetto strutturato che ci sta permettendo, anno dopo anno, di costruire una Denominazione moderna, competitiva e coerente con le dinamiche attuali del mercato” afferma il presidente del Consorzio, Paolo Fiorini, ricordando che “lavoriamo su basi solide, fondate su dati e analisi che ci aiutano a leggere in profondità il potenziale del nostro territorio e a valorizzarlo in modo sostenibile. Il 2025 – continua – rappresenta un passaggio strategico: dalla conoscenza del percepito della denominazione al confronto diretto con i principali attori della distribuzione, siamo pronti a tracciare insieme la rotta per una DOC Garda sempre più riconoscibile, presente e apprezzata nei canali Horeca, GDO e internazionali”.

“Garda Wine Stories oggi rappresenta un esempio concreto di come una Denominazione possa raccontarsi con profondità e coerenza all’interno di una visione europea” prosegue Fiorini, concludendo che “il progetto ci ha permesso di attivare un dialogo virtuoso tra identità territoriale e dinamiche di mercato, valorizzando il marchio Dop come leva culturale e competitiva”.

Il progetto “Eccellenze Dop: un savoir-faire tutto europeo” proseguirà nella seconda metà dell’anno con nuove azioni strategiche, tra cui una campagna televisiva nazionale, attività promozionali nei punti vendita della Gdo italiana (“Tasting Days”) e ulteriori viaggi studio sul territorio.

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