Da consorzio Cinta senese corso benessere animale e allevamento

Da consorzio Cinta senese corso benessere animale e allevamento

Con Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana

Roma, 11 giu. (askanews) – L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (IZSLT) ospiterà il 12 giugno il quarto incontro del Percorso In-Formativo “Allevare la Cinta Senese. Benessere animale e tecniche di allevamento”. Il corso, organizzato dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP e rivolto a veterinari, allevatori e produttori, ha come obiettivo la salvaguardia del patrimonio suinicolo toscano, che vanta la presenza di una razza unica al mondo, la Cinta Senese DOP.

Il programma prevede interventi di veterinari e professionisti con competenze specifiche, e offrirà spunti pratici su tecniche produttive e protocolli sanitari efficaci su tematiche come la corretta alimentazione, aggiornamenti epidemiologici, gestione sanitaria, offerta diagnostica e applicazione delle norme minime di biosicurezza.

“Condividere questo progetto ha un valore molto importante per l’Istituto – dichiara in una nota il direttore sanitario Giovanni Brajon – e la sede di Siena continua ad essere un punto di riferimento a livello provinciale e regionale, per gli allevatori e i medici veterinari e le imprese”.

Il Consorzio di Tutela ha promosso un percorso informativo per i soci e gli allevatori che affrontano criticità e problematiche veterinarie nella gestione quotidiana dell’allevamento. “Come Consorzio – sostiene il presidente Nicolò Savigni – crediamo sia importante coinvolgere e mettere a sistema tutti gli attori presenti nel nostro settore per conoscere le difficoltà e trovare soluzioni”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta