
Da Baps 150 mln per imprese agricole e agroindustriali siciliane
Roma, 7 lug. (askanews) – Baps, la Banca Agricola Popolare di Sicilia e Regione Siciliana hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per sostenere con 150 milioni di euro nel triennio 2025-27 gli investimenti e favorire l’accesso al credito delle imprese siciliane del settore agroalimentare e agroindustriale. L’accordo è stato siglato da Saverio Continella, amministratore delegato e direttore generale di Baps, e Salvatore Barbagallo, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana.
Grazie a questo strumento, l’Istituto siciliano si impegna a facilitare l’accesso al credito per le imprese siciliane nel triennio 2025-2027 attraverso soluzioni dedicate che favoriscano la sostenibilità, l’innovazione e la competitività internazionale del comparto. Il plafond potrà sostenere progetti in ambiti chiave come l’agricoltura rigenerativa, la digitalizzazione, l’uso efficiente delle risorse idriche, le energie rinnovabili, la logistica e la trasformazione industriale, con particolare attenzione ai giovani agricoltori e alla sostenibilità ambientale.
Barbagallo ha spiegato che il protocollo rappresenta un passo concreto nella direzione di una politica agricola più integrata, moderna e orientata ai bisogni reali delle imprese. “In un contesto di cambiamenti climatici e volatilità del mercato – ha detto l’assessore – il comparto agroalimentare siciliano ha bisogno di strumenti agili, tempestivi e ben calibrati per continuare a crescere e innovare. Questo accordo permette di rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato e accompagnare gli imprenditori agricoli in una fase decisiva della transizione ecologica ed economica”.