Da 16 a 18 maggio a L’Aquila “Vinorum – Festival del Vino d’Abruzzo”

Da 16 a 18 maggio a L’Aquila “Vinorum – Festival del Vino d’Abruzzo”

Milano, 4 mag. (askanews) – Dal 16 al 18 maggio, il cuore de L’Aquila si trasformerà in una vera e propria capitale enogastronomica con la prima edizione di “Vinorum – Festival del Vino d’Abruzzo”. In un contesto unico, tra Piazza Duomo e i chiostri del centro storico, appassionati e curiosi potranno vivere un’esperienza immersiva tra i sapori e i profumi dei migliori prodotti enogastronomici d’Abruzzo.

L’iniziativa, supportata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e con il patrocinio della Regione e del Comune dell’Aquila, proporrà degustazioni, tavole rotonde, masterclass con abbinamenti wine&food, incontri con i produttori, percorsi di approfondimenti storico culturali, streetfood e molto altro. Tutti i giorni dalle 17 alle 24 gli stand saranno aperti al pubblico e sarà possibile assaggiare ed acquistare le migliori eccellenze locali. Durante la giornata si potrà invece partecipare ai diversi eventi organizzati nei chiostri del centro storico.

“‘Vinorum’ è una straordinaria vetrina per i nostri produttori e per il patrimonio vitivinicolo abruzzese. Un’occasione per mostrare quanto questo territorio sia in grado di esprimere qualità, identità e visione” racconta il presidente del Consorzio, Alessandro Nicodemi, parlando di “un evento in una città simbolo della resilienza abruzzese e che si prepara ad essere, nel 2026, anche Capitale italiana della Cultura”

La manifestazione vuole raccontare il legame profondo tra vino, territorio e cultura, con appuntamenti che porteranno i visitatori alla scoperta di borghi, monumenti storici e location artistiche, aperti per l’occasione. Un invito a scoprire come il vino possa essere chiave di lettura della storia e dell’identità di un intero territorio.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta