Copa e Cogeca: preoccupante voto Comm. Inta su fertilizzanti

Copa e Cogeca: preoccupante voto Comm. Inta su fertilizzanti

Roma, 16 mag. (askanews) – Il Copa e la Cogeca in una nota si dicono preoccupati per il voto di ieri da parte della Commissione Inta sulla bozza di relazione dell’eurodeputata Inese Vaidere riguardante la modifica dei dazi doganali su alcune importazioni da Russia e Bielorussia, a partire dai fertilizzanti. “Introdurre misure di difesa commerciale senza considerare piani alternativi e senza considerare le loro conseguenze sul settore agricolo è potenzialmente devastante”, scrivono.

Pur riconoscendo la chiara logica politica alla base della proposta della Commissione europea, il Copa e la Cogeca criticano la mancanza di emendamenti al testo originale “e l’assenza di qualsiasi richiesta di un’adeguata valutazione d’impatto. Soluzioni di mitigazione e proposte di approvvigionamento alternativo erano possibili”, come sottolineato dalla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

Per Copa e Cogeca “la decisione di ignorarle è particolarmente allarmante, date le gravi implicazioni economiche per gli agricoltori e le cooperative agricole europee. L’aumento proposto dei dazi sui fertilizzanti, sebbene in linea con le sanzioni geopolitiche più ampie, potrebbe far aumentare significativamente i costi di produzione in un momento in cui i fertilizzanti rappresentano già una delle spese più consistenti per gli agricoltori. Senza accesso a fertilizzanti a prezzi accessibili, gli agricoltori si trovano ad affrontare una riduzione della competitività, un calo dei redditi e potenziali perturbazioni che incidono sulla sicurezza alimentare dell’UE”.

Il Copa e la Cogeca invitano quindi urgentemente i membri del Parlamento europeo a riconsiderare la proposta durante la prossima mini-sessione plenaria del 21 e 22 maggio.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta