Confeuro: buon lavoro a Hansen e Fitto in Ue, priorità Pac
E reddito agricolo
Roma, 18 set. (askanews) – Auguri di buon lavoro da Confeuro a Christophe Hansen, nuovo Commissario Europeo all’Agricoltura, che succede a Janusz Wojciechowski. L’auspicio è che il suo mandato, insieme a quello di tutto il governo Von Der Leyen, “possa davvero rappresentare una nuova fase per il settore agricolo Ue, in cui dopo anni di immobilismo politico le esigenze degli agricoltori e la sostenibilità ambientale siano finalmente messe al centro dell’agenda politica”, spiega Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo.
Confeuro considera indispensabile una revisione profonda della Politica Agricola Comune, la Pac. “Serve una inversione di rotta totale tramite l’applicazione di politiche mirate che promuovano la sostenibilità economica, sociale ed ambientale del settore primario: in particolare, pensiamo ad un nuovo pilastro della Pac, un pacchetto di aiuti per le aziende del comparto primario, riguardanti le assicurazioni a tutela del reddito agricolo”, spiega la confederazione agricola in una nota.
Al contempo, Confeuro si congratula con Raffaele Fitto, nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme: “ora dunque si parte e non ci sono più alibi: Vor Der Leyen e la sua squadra comincino subito a lavorare e ad avviare un dialogo costruttivo con tutte le parti interessate al fine di garantire un futuro più equo, sostenibile e prospero per l’agricoltura europea”, conclude Tiso.