Comm. Ue registra iniziativa cittadini Ue diritto alimentazione

Comm. Ue registra iniziativa cittadini Ue diritto alimentazione

Roma, 8 lug. (askanews) – Oggi la Commissione europea ha registrato l’iniziativa dei cittadini europei (ICE) dal titolo “Il cibo è un diritto umano per tutti. Garantire sistemi alimentari sani, giusti e sostenibili”. L’iniziativa invita “l’UE a realizzare il diritto all’alimentazione” e a integrarlo nel quadro giuridico dell’Ue. Gli organizzatori ritengono che “l’UE debba garantire sistematicamente il diritto all’alimentazione e promuovere sistemi alimentari sani, giusti, umani e sostenibili”. Gli organizzatori invitano pertanto la Commissione a modificare varie norme dell’Ue.

A seguito di un’analisi giuridica approfondita, la Commissione ha ritenuto che l’iniziativa fosse ammissibile per la registrazione ai sensi del regolamento sull’iniziativa dei cittadini europei. La Commissione non ha ancora esaminato i dettagli di questa iniziativa.

La registrazione non incide sulla decisione finale della Commissione nel merito né su eventuali azioni da essa intraprese. La Commissione prenderà la sua decisione dopo che l’iniziativa avrà raccolto almeno 1 milione di firme dai cittadini dell’UE, se raggiungerà questa soglia.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta