Coldiretti al Summer Fancy Food: cibo strumento di pace

Coldiretti al Summer Fancy Food: cibo strumento di pace

Roma, 26 giu. (askanews) – Il cibo come strumento di pace contro tutte le guerre, comprese quelle commerciali. E’ il tema al centro delle iniziative di Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia al Summer Fancy Food di New York che apre domenica 29 giugno alle 11 con l’inaugurazione del Padiglione Italia al Javits Center. La presenza al Summer Fancy Food sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla presenza del cibo italiano sui mercati Usa anche alla luce dei dazi voluti dal presidente Donald Trump.

Domenica 29 giugno, l’incontro inaugurale su “L’eccellenza del modello alimentare italiano”. Ad aprire i lavori sarà Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti, cui seguiranno i saluti di Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE e gli interventi dell’ ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Jacopo Morrone, presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. A seguire, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, con le conclusioni del presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.

Lunedì 30 giugno, sempre nello spazio del Padiglione Italia, focus su “Indicazioni geografiche italiane: una garanzia di qualità per il consumatore Usa”. L’incontro sarà aperto dal segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, a cui seguiranno i saluti di Paolo De Castro, presidente di Filiera Italia, di Riccardo Deserti, presidente di Origin International, di Felice Assenza, Capo Dipartimento dell’Icqrf, garante della qualità e della legalità nella filiera agroalimentare. Le conclusioni sono affidate al presidente di Coldiretti, Ettore Prandini e al ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Al termine dell’incontro sarà siglato l’accordo Coldiretti – I love italian food finalizzato a promuovere progetti di valorizzazione dell’agroalimentare autentico nei mercati esteri.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta