Codice strada, Lepore: a Bologna in 7 settimane 2 morti in meno

Codice strada, Lepore: a Bologna in 7 settimane 2 morti in meno

“Incidenti ridotti del 15,45%, i feriti calano del 18%”

Roma, 13 mar. (askanews) – Il nuovo codice della strada pensato dal governo rappresenta una “sorta di controriforma” e i dati di Bologna sulle “prime sette settimane” a 30 all’ora raccontano di una diminuzione degli incidenti del 15,45% e di “due incidenti mortali in meno”. Lo ha detto il sindaco Matteo Lepore, intervenendo all’evento del Pd a favore della mobilità sostenibile. “I morti in strada – ha ricordato – sono la prima causa di morte sotto i 30 anni, il 70% degli incidenti avvengono in ambito urbano”.

Lepore polemizza col governo, “in questo anno non abbiamo trovato la possibilità di interloquire in modo concreto. Questa riforma ci farà fare enormi passi indietro, ci farà cambiare le piste ciclabili che abbiamo realizzato, dobbiamo restituire le risorse Ue?”

Ha aggiunto Lepore: “Questo governo vuole portare avanti la sicurezza stradale o vuole smontare gli strumenti di controllo? A Bologna nelle prime sette settimane abbiamo avuto un calo del 15,45% degli incidenti, una riduzione del 18% delle persone ferite e 2 incidenti mortali in meno. Abbiamo deciso di arrivare al 70% delle strade del tessuto urbano a 30 all’ora”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta