Cina, Xi Jinping: investiamo sulle innovazioni più dirompenti

Cina, Xi Jinping: investiamo sulle innovazioni più dirompenti

Il presidente alla riunione tematica del Politburo del Pcc

Roma, 1 feb. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto di porre l’accento sulla promozione delle innovazioni più “dirompenti” nell’industria per rafforzare la forza economica di Pechino. Lo scrive oggi il South China Morning Post.

Xi ha parlato durante una riunione di studio del massimo organo politico del Partito comunista cinese, il Politburo.

Il presidente ha affermato che la Cina deve rafforzare l’innovazione scientifica e tecnologica – in particolare le innovazioni “originali e dirompenti” – e raggiungere l’autosufficienza scientifica e tecnologica per “combattere la battaglia nelle tecnologie fondamentali”.

Secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, il capo dello stato cinese ha detto ai membri del Politburo che l’innovazione dovrebbe essere utilizzata per “trasformare e aggiornare le industrie tradizionali, coltivare ed espandere nuove industrie, pianificare e costruire industrie future e migliorare e modernizzare il sistema industriale”.

Xi ha inoltre sottolineato l’importanza di migliorare “la resilienza e la sicurezza” delle catene di approvvigionamento e di garantire che il sistema industriale sia “autonomo e controllabile, sicuro e affidabile”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta