Cina contro l’apertura in Giappone di un ufficio NATO

Cina contro l’apertura in Giappone di un ufficio NATO

Pechino: alleanza vuole espandersi nell’Asia-Pacifico

Roma, 12 mag. (askanews) – La Cina ha criticato oggi il Giappone per la disponibilità a ospitare un ufficio di collegamento della NATO a Tokyo e ha affermato che l’alleanza militare sta interferendo negli affari regionali e incitando allo scontro.

“Esortiamo il Giappone a trarre lezioni dalla storia, rimanere impegnato sulla via dello sviluppo pacifico ed evitare di fare cose che potrebbero smantellare la fiducia e influenzare la pace e la stabilità in questa regione”, ha detto oggi il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino Wang Wenbin nella quotidiana conferenza stampa a Pechino.

La NATO prevede di aprire l’ufficio di Tokyo il prossimo anno, alla luce anche del fatto che la Cina è ormai vista dall’alleanza come una “sfida sistemica”.

“Abbiamo visto la NATO rafforzare costantemente i legami con i paesi dell’Asia-Pacifico e decidere di andare a est in questa regione, interferendo negli affari interni e incitando al confronto tra i blocchio”, ha continuato Wang. “Il resto del mondo sta valutando attentamente se il Giappone voglia davvero aprire la porta all’espansione della NATO nell’Asia-Pacifico”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta