
Cibi e vini piemontesi conquistano Copenhagen
Roma, 16 mag. (askanews) – L’agroalimentare piemontese conquista la capitale danese. Cibi e vini del Piemonte sono stati protagonisti il 14 e 15 maggio della due giorni di “Made in Piemonte a Copenhagen”. L’evento è stato organizzato dal Ceip con il sostegno dell’assessorato al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte guidato da Paolo Bongioanni. La manifestazione ha ospitato al suo interno la 16esima edizione di Barolo & Friends, promossa dal Consorzio di Promozione “I Vini del Piemonte”: 45 cantine presenti, degustazioni guidate su prenotazione e tutte sold-out, e un workshop per 400 operatori trade.
L’assessore Paolo Bongioanni che ha guidato la delegazione piemontese ha ricordato che “la Danimarca rappresenta per noi un mercato straordinario. È un ponte verso gli altri Paesi nordici e scandinavi. Ha un Pil doppio del nostro e un amore straordinario verso l’Italia e il Piemonte in particolare. I danesi sono un popolo di grandissimi viaggiatori che, una volta conosciuti i nostri prodotti in occasioni come queste, poi vengono a scoprirli e degustarli sul nostro territorio generando turismo”.
“A Copenhagen ho presentato agli operatori internazionali e all’ambasciatrice italiana in Danimarca Stefania Rosini il nostro nuovo brand “Eccellenza Piemonte – Piemonte Is” e l’Alta Langa Docg vino piemontese dell’Anno 2025″. Oggi “Barolo & Friends” è il più grande evento danese dedicato ai vini.
Un amore, quello per i grandi vini piemontesi, confermato da Daniele Manzone del Consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” che organizza Barolo & Friends: “ogni anno curiamo in tutto il mondo una quarantina di eventi, fra cui “Barolo & Friends” che portiamo ormai da 16 anni a Copenhagen con successo sempre crescente. È l’evento vinicolo più importante della Danimarca, un Paese dove la gente ama vivere bene e dove l’Italia del vino vince sui francesi per fatturato”.