Carrefour: da vendita attività italiane impatto di 240 milioni

Carrefour: da vendita attività italiane impatto di 240 milioni

Milano, 24 lug. (askanews) – Carrefour vende tutte le sue attività in Italia un’operazione, spiega in una sua nota il gruppo transalpino, che rientra “nella revisione strategica avviata da Carrefour all’inizio dell’anno”. L’impatto netto stimato sulla posizione di cassa del gruppo è di “240 milioni di euro, tenendo conto del contributo finanziario di Carrefour a sostegno della transazione. La società francese continuerà a operare con il suo marchio Carrefour in base a un accordo di licenza durante un periodo transitorio”.

Carrefour Italia gestisce una rete multiformato di 1.188 punti vendita (tra cui 41 ipermercati, 315 supermercati, 820 convenience store e 12 cash & carry), e ha generato un fatturato lordo di 4,2 miliardi nel 2024, pari a circa il 4% del fatturato totale del gruppo. Dopo un periodo di ripresa dal 2020 al 2022, Carrefour Italia ha registrato un calo delle vendite nel 2024, insieme a un reddito operativo e a un free cash flow netto negativi, in un contesto economico e competitivo particolarmente difficile.

“Carrefour esprime la sua piena fiducia nell’impegno del management, dei team e di tutti i dipendenti di Carrefour Italia per il successo di questa transazione e per il contributo a questo nuovo capitolo – scrive nella nota – continuando, proprio come hanno fatto instancabilmente per anni, a servire meglio i loro clienti ogni giorno”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta