Bovini da carne, da Regione Sardegna aiuti alle aziende

Bovini da carne, da Regione Sardegna aiuti alle aziende

Danneggiate dalla guerra in Ucraina, in pagamento 6,6 mln

Roma, 11 gen. (askanews) – La Regione Sardegna completa l’istruttoria per pagare il 90% delle domande di aiuto per gli allevatori dei bovini da carne. Ad un mese dalla presentazione delle istanze, infatti, l’esecutivo regionale attraverso l’agenzia Laore ha messo in pagamento oltre 2.800 richieste di sostegno da parte degli allevatori per circa 6,6 milioni di euro. Lo rende noto Coldiretti Sardegna spiegando che questi aiuti si sommano alle ultime novità legate alle azioni di contrasto alla lingua blu, che hanno portato a un allentamento delle restrizioni sulle movimentazioni, in particolare nelle zone dove insistono la maggior parte delle aziende bovine dell’isola.

“Questo risultato dimostra che si possono mettere in pagamento, in tempi brevi, le domande presentate dalle nostre aziende sui bandi regionali – commentano in una nota il presidente e il direttore di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba – accorciare i tempi di definizione e presentazione dei bandi, così come quelli di erogazione dei fondi stanziati per gli aiuti, permette alle nostre aziende di poter portare avanti le loro attività”.

Il pagamento delle oltre 2.800 domande riguarda gli aiuti finalizzati al sostegno delle aziende che avevano subito pesanti perdite di reddito a seguito della guerra Russia-Ucraina. I beneficiari sono le piccole medie imprese che al 31 dicembre 2021 allevavano oltre 15 capi bovini (tutte le categorie incluse) e che sono tutt’ora in attività e non abbiano già usufruito degli aiuti per i bovini da latte.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta