Bmw Serie 5, svelata la nuova generazione anche 100% elettrica

Bmw Serie 5, svelata la nuova generazione anche 100% elettrica

Ampia gamma di motori: diesel, benzina, mild-hybrid e plug-in

Milano, 25 mag. (askanews) – Arriverà sul mercato il prossimo ottobre l’ottava generazione dell Bmw Serie 5 berlina, disponibile anche con trazione completamente elettrica. A seconda dei mercati, saranno disponibili anche motori ibridi plug-in, benzina e diesel, compresa la tecnologia mild hybrid a 48 volt. La nuova Bmw Serie 5 berlina viene prodotta nello stabilimento di Dingolfing, dove vengono prodotti anche i motori elettrici e le batterie per la Bmw i5.

La nuova serie 5 berlina è più lunga di 97 millimetri e misura 5,06 metri, mentre il passo è aumentato di 20 mm a 2,995 metri. Il frontale caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene Bmw che sporge in avanti. Il profilo si distingue per un design deciso con minigonne laterali nere, maniglie a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C. A bordo nuovi sedili e sistema operativo 8.5 con curved display e connettività assicurata da 2 antenne 5G. Lo streaming video è possibile sul Control Display, così come il gioco in auto, a veicolo fermo, con la piattaforma AirConsole.

La BMW i5 elettrica sarà disponibile in due varianti. La BMW i5 M60 xDrive (consumo di energia WLTP: 20,6 – 18,2 kWh/100 km) con due motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, trazione integrale e una potenza di 442 kW/601 CV e fino a 820 Nm di coppia che permettono di passare da 0 a 100 in in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 230 km/h. La versione BMW i5 eDrive40 invece ha una potenza massima di 250 kW/340 CV.

La batteria ha una capacità netta di 81,2 kWh, supporta la carica fino a 205 kW e offre un’autonomia rispettivamente fino a 516 chilometri e fino a 582 chilometri. Con la nuova funzione Maz Range, l’autonomia può essere aumentata fino al 25%, limitando la potenza e la velocità e disattivando le funzioni di comfort.

I motori a benzina e diesel invece sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt e sono abbinati a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. In Europa, il lancio sul mercato vedrà i modelli BMW 520i Sedan a quattro cilindri con 208 CV, la BMW 520d berlina anche integrale xDrive con 197 CV. Altri motori a benzina a quattro e sei cilindri sono disponibili al di fuori dell’Europa. Nella primavera del 2024 la gamma di modelli sarà completata da due varianti con motorizzazione ibrida plug-in. Un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea sarà disponibile a partire dal 2024. Anche un’altra variante della BMW i5 con trazione integrale elettrica seguirà nel corso del 2024. Prezzi a partire da 67.900 euro per la 520d sDrive fino ai 100.200 per la i5 M60.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta