Blinken a Pechino, è il primo capo della diplomazia Usa in Cina dal 2018

Blinken a Pechino, è il primo capo della diplomazia Usa in Cina dal 2018

Una serie di incontri di alto profilo

Roma, 18 giu. (askanews) – Il segretario di stato americano Antony Blinken è a Pechino. È il primo capo della diplomazia statunitense a visitare la Cina dal 2018. Blinken incontrerà il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, l’alto diplomatico cinese Wang Yi e molto probabilmente il presidente cinese Xi Jinping.

Sia i funzionari statunitensi sia quelli cinesi hanno riconosciuto la necessità di stabilizzare le relazioni tra le due nazioni e di avere canali di alto livello. Ma le aspettative che i due Paesi riescano a ristabilire i loro legami, che si sono incrinati a causa dei diritti umani, di Taiwan, della tecnologia e di altre questioni di sicurezza, sono scarse.

Poco prima di partire per la Cina venerdì sera, Blinken ha dichiarato durante una conferenza stampa a Washington che i funzionari statunitensi avrebbero parlato apertamente con le loro controparti cinesi di “preoccupazioni molto reali” su una serie di questioni.

Parlando insieme al ministro degli Esteri di Singapore Vivian Balakrishnan, Blinken ha detto che gli Stati Uniti vogliono essere certi che “la competizione che abbiamo con la Cina non sfoci nel confronto o nel conflitto”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta