Biden incontra Kishida: uniti rendiamo mondo più sicuro

Biden incontra Kishida: uniti rendiamo mondo più sicuro

Bilaterale alla vigilia del summit G7 di Hiroshima

Roma, 18 mag. (askanews) – L’unità tra Stati uniti e Giappone rende il mondo più sicuro. L’ha sostenuto il presidente Usa Joe Biden all’inizio del vertice bilaterale con il primo ministro giapponese Fumio Kishida, alla vigilia dell’inizio del summit G7 di Hiroshima.

“Credo che il mondo sia più sicuro quando i nostro paese è unito. Grazie per avermi invitato qui. Non vedo l’ora che arrivino i prossimi giorni (del summit)”, ha detto il leader americano.

Biden ha inoltre ricordato a Kishida l’incontro che hanno avuto a gennaio alla Casa bianca. “Allora sottolineasti come il contesto di sicurezza sia diventato più complicato – ha proseguito – ed è assolutamente così. Sono orgoglioso che Stati uniti e Giappone lo stiano affrontando”.

Durante l’incontro, i due leader hanno sottolineato la necessità di rafforzare ulteriormente le capacità di deterrenza e risposta alle minacce strategiche dell’alleanza Giappone-Usa, tenendo conto del fatto che il contesto di sicurezza nell’Asia orientale sta diventando sempre più grave a causa di fattori quali l’espansione marittima della Cina e lo sviluppo nucleare e missilistico della Corea del Nord.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta