Barachini: al tempo dell’AI la responsabilità dei giornalisti è centrale

Barachini: al tempo dell’AI la responsabilità dei giornalisti è centrale

“Convinto che la difesa integrità e il valore del ruolo dei giornalisti siano strada maestra”

Roma, 30 mag. (askanews) – “L’innovazione tecnologica, la velocità e la distribuzione capillare e incontrollata di notizie e contenuti editoriali rendono ancora più fondamentale la responsabilità dei giornalisti e il rispetto dei codici deontologici”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, nel corso del Festival del giornalismo di Siena in corso nella Contrata dell’Istrice.

“Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale – ha evidenziato l’esponente di governo – amplificano una distribuzione multipiattaforma rispondente soltanto a logiche digitali. Per tutelare i cittadini e la reputazione del mondo dell informazione dal rischio di moltiplicare una potenziale disinformazione – ha sottolineato Barachini – i giornalistici sono chiamati ad un rigore etico e una accuratezza sempre più stringenti”.

“È un compito arduo, sopratutto con i processi e i ritmi forsennati del mondo digitale, ma sono convinto – ha detto Barachini – che la difesa dell’integrità e del valore del ruolo del giornalista siano la strada maestra del nostro futuro”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta