Bankitalia, Perrazzelli: con Milano Hub avanguardia su tecnologia

Bankitalia, Perrazzelli: con Milano Hub avanguardia su tecnologia

Nuova selezione di progetti innovativi focalizzati sulle Dlt

Roma, 17 mag. (askanews) – Alla Banca d’Italia anche con le iniziative di Milano Hub “quello vogliamo fare è portare veramente la nostra banca tra le banche centrali europee e globali ad un livello di apertura al mondo tecnologico e di leadership. Questo lavoro che stiamo compiendo è un lavoro di team sistemico, di Paese, favoriamo la nascita di nuove imprese e allo stesso tempo poniamo la nostra banca sulla frontiera sempre più avanzata, al servizio del sistema”. Lo ha affermato la vice direttrice generale della Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli, aprendo l’evento per l’annuncio dei progetti selezionati alla Call for Proposals 2022 della Fintech Milano Hub di Bankitalia.

Perrazzelli ha ringraziato i valutatori “che hanno lavorato per dipanarsi tra una massa di progetti interessantissimi che porteranno sicuramente molta innovazione nel mercato. Oggi presentiamo il risultato di questa seconda call” con cui “abbiamo voluto fare un passo ulteriore verso la tecnologia Dlt”, detta anche a registro distribuito (Distributed Ledgers Technology) sui cui sono pervenuti circa 60 progetti.

“La parte interessante comincia ora – ha proseguito – nel comprendere come questa tecnologia poi possa sostanziarsi nei modelli di business che siano sostenibili e che possono portare veramente innovazione nel mercato”.

“Crediamo fortemente che questa è una tecnologia che potrà veramente cambiare la modalità in cui il mercato si posiziona nei confronti dei propri clienti. Ma la nostra attenzione va sempre verso la sostenibilità di questa tecnologia, intesa sia come modelli che possono facilitare la buona governance, che possano esplicare una tutela del consumatore, sia come anche abilitativi di una sua applicazione inclusiva il più possibile”.

“Ciò che noi vediamo oggi è il cambiamento epocale dell’industria e anche un’esigenza di cambiare un po’ la modalità con cui regoliamo. Noi siamo regolatori, siamo supervisori del mercato. Quindi coloro che devono mettere argini e che devono condurre l’industria verso una buona performance. Il tema è anche quello di dialogare con l’impresa, con la nuova impresa e quindi necessariamente con quello che è innovativo”, ha spiegato Perrazzelli.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta