Banca Ubae: margine interesse 2022 +45%, utile netto di 11,7mln

Banca Ubae: margine interesse 2022 +45%, utile netto di 11,7mln

Da assemblea via libera a conti. In I trimestre 2023 utile 8,3mln

Milano, 15 mag. (askanews) – Banca Ubae ha chiuso il 2022 con l’utile netto a 11,7 milioni di euro, in crescita rispetto all’utile di 1,4 milioni del 2021. Il margine di interesse ha raggiunto i 27,2 milioni (+45% rispetto al 2021), “incremento ottenuto grazie ai buoni rendimenti degli impieghi commerciali ed investimenti finanziari, nonché – si legge in una nota – all’attento posizionamento della Banca rispetto alle dinamiche dell’inflazione italiana e del mercato dei tassi di interesse e di cambio”. I risultati sono stati approvati dall’assemblea degli azionisti di Banca Ubae.

I proventi da intermediazione si sono attestati a 25,1 milioni (+63%) grazie all’attività di intermediazione delle lettere di credito ed alla gestione delle garanzie internazionali, sfruttando la ripresa del commercio estero, in particolare nei Paesi core della Banca. Il Cost Income ratio è tornato al 59,17% e gli indici patrimoniali Tier 1 ratio e Total capital ratio sono risultati pari al 19,59%, “ben al di sopra dei minimi regolamentari, a conferma della solida base patrimoniale dell’Istituto”, sottolinea la banca.

“Il successo ottenuto da Banca UBAE nel 50esimo anniversario della sua fondazione rappresenta un importante traguardo e rafforza la sua posizione come istituto bancario di riferimento per aziende ed istituzioni finanziarie con interessi nei mercati internazionali”, si legge nella nota emessa dalla banca guidata dal direttore generale M. Valfrè e del condirettore generale E. Elrayas.

Un trend “positivo” che si è “confermato anche nei primi mesi del 2023, che hanno visto la Banca chiudere il primo trimestre con un utile netto pari a 8,3 milioni di euro (4,7 milioni nel primo trimestre 2022)”, conclude la nota.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta