Auto, Maserati sfida le difficoltà e lancia GranCabrio Folgore

Auto, Maserati sfida le difficoltà e lancia GranCabrio Folgore

Grasso: Modena nostro cuore pulsante. Prezzo 210mila euro, meno di Ice

Milano, 16 apr. (askanews) – Maserati, gruppo Stellantis, svela GranCabrio Folgore la prima cabrio 4 posti del segmento luxury 100% elettrica sul mercato che con i suoi 290 km/h di velocità massima si posiziona anche come la più veloce. L’offerta full electric del Tridente è ora composta da tre modelli: il suv Grecale prodotto a Cassino e GranTurismo e GranCabrio prodotte a Mirafiori. Nel 2025 arriveranno la MC20 Folgore prodotta a Modena e nel 2028 la Quattroporte che completerà l’elettrificazione della gamma.

La GranCabrio è stata presentata a Rimini in occasione del Folgore Day, un evento per fare il punto sul percorso di elettrificazione del brand che sta attraversando un periodo difficile. La produzione è in calo nello storico stabilimento di Modena dove si produce la MC20 e dove è stato da poco siglato un accordo per 173 uscite incentivate, e a Mirafiori (GranTurismo e GranCabrio) complice l’uscita di produzione di Ghibli, Levante e Quattroporte. In calo anche le vendite: nel I trimestre sono state pari a 802 unità (-24%). Uno scenario che ha indotto il management a non fornire target di produzione e di vendita dei nuovi modelli, “i volumi non sono il nostro target”, così come non è stato indicato il peso delle elettriche sulle vendite totali del gruppo.

“Siamo un brand 100% Made In Italy e continueremo a restare in Italia. Modena è il cuore pulsante del gruppo”, ha detto il Ceo Davide Grasso durante il Folgore Day. “Saremo il primo brand lusso dell’automotive italiano ad avere l’intera gamma elettrificata e siamo i primi a competere e vincere nella Formula E, da cui derivano le tecnologie per l’elettrico”, ha detto il Ceo, Davide Grasso durante il Folgore Day. Sulla fine della produzione del termico, “non voglio vincolarmi a date, il target rimane il 2028. Ma potrà variare nei vari mercati in base alla domanda. Siamo un brand del lusso e vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di scegliere”.

Una possibilità offerta dalla piattaforma Maserati su cui sono costruite sia la GranCabrio che la GranTurismo e che può essere impiegata per vetture termiche ed elettriche con carrozzeria cabrio o coupé. Ad accomunare le due vetture è anche il sistema Folgore con architettura a 800 Volt per aumentare le prestazioni e ridurre i tempi di ricarica. La batteria prodotta nel Battery Hub di Mirafiori ha una capacità nominale di 92,5 kW, un’autonomia fino a 447 km e permette di passare dal 20 all’80% di carica i 18 minuti con ricarica fast charge da 270 kW. La forma del pacco batterie, definita “T-bone”, permette di posizionare i moduli intorno al tunnel centrale e di abbassare il baricentro a vantaggio dell’handling.

Tre i motori uno anteriore e due posteriori per una potenza di oltre 1.200 CV con inverter al carburo di silicio derivati dalla Formula E che riducono la perdita di potenza. Le prestazioni sono da supercar: 0-100 in 2,8 secondi, 0-200 in 9,1. Notevole anche la frenata con uno spazio di arresto da 100 a 0 inferiore ai 37 metri. Ogni motore può essere controllato in modo indipendente tramite il Vdcm (Vehicle Domain Control Module), il software progettato da Maserati che gestisce la dinamica della vettura e permette di scegliere fra trazione posteriore o integrale. Quattro le modalità di guida: Max Range, GT, Sport e Corsa che permette di regolare i livelli di torque vectoring e traction control.

Ampio l’utilizzo di materiali leggeri come alluminio e magnesio che hanno permesso di contenere il peso in 2.340 kg, circa 80 in più rispetto alla GranTurismo dovuti al peso della meccanica della capote elettrica o soft top. Il movimento di apertura del tetto è azionabile anche in movimento fino a 50 km/h e si apre in 14 secondi.

L’abitacolo di GranCabrio è dotato di sistemi innovativi, tra i quali il sistema multimediale Mia (Maserati Intelligent Assistant) su sistema Android, infotainment con display centrale da 12.2 pollici e comfort display touch da 8.8 che raccoglie le principali funzioni. Al centro della plancia spicca l’iconico orologio in versione digitale e configurabile. Disponibile come optional l’Head-up display. Fra le funzioni di navigazione, c’è il Dynamic Range Mapping: un algoritmo che aggiorna in tempo reale le soste per la carica in base al percorso e allo stile di guida. Fra i materiali utilizzati spicca il nylon rigenerato Econyl. Numerosi gli Adas disponibili per una guida autonomia di Livello 2. Grande attenzione è stata dedicata anche alla sound experience in collaborazione con Sonus Faber per riprodurre in elettrico l’iconica firma sonora del V8 Maserati. Infine i prezzi della GranCabrio Folgore partono da 210mila euro, 25mila in meno della versione termica, come per la GranTurismo la cui versione elettrica parte da 202mila euro.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta