Auto elettriche: autonomia -28% su dichiarato, Tesla più virtuosa

Auto elettriche: autonomia -28% su dichiarato, Tesla più virtuosa

Bev più economici di Ice se ricaricati a casa. Test di 11 modelli sul Gra

Milano, 25 gen. (askanews) – Un’autonomia reale inferiore in media del 28% rispetto al dichiarato in fase di omologazione Wltp, costi di percorrenza inferiori all’Ice solo con la ricarica domestica e due modelli Usa al comando per autonomia ed efficienza: Lucid Air e Tesla Model 3. Sono i risultati della quarta edizione di “Dove arrivo con…”, la prova sul Gra, il grande raccordo anulare di Roma, di 11 auto elettriche promossa dalle testate Motor1.com e InsideEVs.

Di seguito i modelli testati: Lucid Air, Tesla Model 3, Hyundai Ioniq 6, Bmw i5, Fiat 600e, Byd Seal, Jeep Avenger, Volkswagen ID.7, Kia Ev9, Toyota bZ4x e Lexus Rz. Uguali per tutte le auto, a prescindere dalle dimensioni della batteria, le regole della prova: partenza con il 100% di ricarica, guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario (limiti di velocità di 130 o 110 km/h), climatizzatore a 22 gradi, finestrini chiusi, programma di guida normale e una sola persona a bordo. Il test di ogni singola auto si è concluso quando la batteria è arrivata al 5%.

Rispetto allo scorso anno, è cresciuta l’autonomia media compresa tra i 571 km (circa 8 giri di Gra) della Lucid Air grazie anche alla batteria più capiente del lotto (112 kW) e i 243 km (3,4 giri di Gra) della Lexus RZ. Sul podio della graduatoria si sono collocate la Tesla Model 3 (498 km), seguita a poca distanza dalla Bmw i5 (489 km). Sopra i 400 km di autonomia anche la Hyndai Ioniq 6 (476 km), la Byd Seal (452 km), la Kia EV9 (448 km), e la Volkswagen ID.7 (400 km). Chiudono la classifica le vetture con una taglia di batteria più contenuta: Fiat 600e (282 km), Jeep Avenger (275 km), Toyota bz4X (249 km) e Lexus RX (243 km).

I dati più interessanti del test riguardano l’efficienza dei veicoli, cioè i consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri e i costi di ricarica, considerando il costo della ricarica domestica (0,27 euro/kWh) e alla colonnina pubblica (0,66 euro/kWh con l’abbonamento Plenitude da 13,9 euro al mese).

L’auto più virtuosa ed efficiente è stata la Tesla Model 3 con 15,1 kWh/100 km, per un costo di 10 euro/100 km alla colonnina pubblica (4,1 euro con ricarica domestica), tallonata dalla Hyundai Ioniq 6 con 15,5 kWh e 10,3 euro e Bmw i5 (16,6 kWh e 11 euro). A seguire tutte le altre, sopra i 18 kWh/100 km e i 12 euro ogni 100 km. Maglia nera per le giapponesi Toyota bZ4x e Lexus RZ con consumi superiori ai 25 kWh ogni 100 km, pari a un costo di ricarica alla colonnina pubblica superiore ai 17 euro per 100 km.

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