Auricchio (Afidop): puntare su qualità per fronteggiare dazi

Auricchio (Afidop): puntare su qualità per fronteggiare dazi

Roma, 19 giu. (askanews) – Rafforzare il ruolo di Afidop e rafforzare la vocazione dei formaggi Dop italiani alla internazionalizzazione, anche e nonostante i dazi, perché “l’unico modo per fronteggiare i dazi è puntare sulla qualità”. Lo ha detto il presidente di Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp, Antonio Auricchio, che nel corso dell’assemblea annuale tenutasi a Roma, che ha tracciato un bilancio dei successi e di sfide future del settore caseario italiano tutelato.

“Rafforzare la filiera e difendere il valore autentico dei nostri prodotti contro imitazioni e frodi, è essenziale per consolidare la presenza nei mercati internazionali, dove il Made in Italy è sinonimo di qualità e tradizione”, ha spiegato. Uno dei temi più dibattuti è stato naturalmente quello dei dazi USA sulle importazioni europee introdotti da Trump e i formaggi Dop e Igp sono tra i prodotti che ne subiranno gli effetti. Gli Usa sono infatti il primo mercato extraeuropeo di riferimento per i formaggi italiani: solo nell’ultimo anno sono state esportate 40.900 tonnellate, di cui l’80% è DOP.

Visto che l’amministrazione americana ha sospeso fino al 9 luglio la metà dell’aumento deciso il 2 aprile attualmente è in vigore “solo” un +10%, ma ragionando sul complessivo +20% previsto, sul valore in dogana è possibile stimare un costo complessivo per dazi di quasi 150 milioni di euro, circa 100 milioni di euro, che si sommano ai 50 dell’anno scorso.

“L’applicazione di dazi aggiuntivi non si esaurisce poi con effetti sull’entità della tassazione sui nostri prodotti, sui prezzi per il consumatore americano, o i volumi di consumo, ma determinano anche un serio rischio di alimentare fenomeni nefasti per la nostra economia come l’italian sounding – ha sottolineato Auricchio – queste misure quindi non solo andrebbero a penalizzare le nostre produzioni certificate ma, facendo leva sulla fiducia del consumatore, aprirebbero la strada a prodotti locali che, imitando i nostri formaggi DOP, verrebbero favoriti”.

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