Arriva Lilibet, nuova varietà di mela targata Civ e Sanifrutta

Arriva Lilibet, nuova varietà di mela targata Civ e Sanifrutta

Varietà bicolore e precoce

Roma, 27 giu. (askanews) – Arriva in Italia Lilibet, varietà bicolore di mela precoce, che matura cinque giorni prima della Gala e si contraddistingue per il sovracolore rosso brillante e per la polpa particolarmente dolce, croccante e succosa. L’accordo appena siglato tra CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti e la società piemontese Sanifrutta, cooperativa agricola con due magazzini a Costigliole Saluzzo e Verzuolo sancisce l’avvio della sperimentazione per successivo sviluppo di un progetto club esclusivo in Italia della varietà di melo Lilibet/CIVM35.

Questa mela ha anche una eccellente shelf life, che garantisce ottime performance di conservazione. “Le sfide attuali della melicoltura riguardano le condizioni ambientali e meteorologiche, legate al cambiamento climatico. Lilibet presenta diverse caratteristiche che la rendono adatta alle sfide dell’agricoltura e trova nelle coltivazioni pedemontane un areale ideale”, spiega Alex Tallone, responsabile ufficio tecnico e sviluppo tecnologico di Sanifrutta.

La resistenza alla ticchiolatura mostrata da questa varietà la rende una scelta perfetta per gli agricoltori che mettono la sostenibilità al centro delle loro attività produttive. E la produzione stessa trae un notevole vantaggio dalla facilità di gestione della pianta, che presenta una bassa sensibilità all’alternanza produttiva.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta