Alto Adige, Spagnolli(Aut): da votanti tedeschi no a intesa Svp-Fdi
“Clamorosamente bocciato dagli elettori quel disegno politico”
Roma, 24 ott. (askanews) – “Per un anno pezzi della Svp hanno descritto l’alleanza con Fratelli d’Italia come ineluttabile, spiegando che non c’era nulla da temere dall’ingresso degli eredi del Movimento Sociale nel governo dell’Alto Adige. Questo disegno politico è stato clamorosamente bocciato dagli elettori di lingua tedesca, che hanno reagito lasciando la Svp per convergere soprattutto sui Süd-Tiroler Freiheit, che sono passati da 16mila a 30mila voti e da sesta a quasi seconda forza politica provinciale”. Così in una nota il senatore Luigi Spagnolli vicepresidente del Gruppo per le Autonomie.
Secondo Spagnolli “il messaggio degli elettori è stato semplice ed inequivocabile: se voi volete farci andare con la Meloni, noi allora vogliamo andare con l’Austria”.
“Io penso – prosegue – che qualsiasi riflessione sugli equilibri futuri non possa partire che da questo dato. Facendo davvero un Governo con Fratelli d’Italia, la Svp rischia di dare ulteriore alimento a spinte centrifughe che possono minare la coesione sociale dell’Alto Adige. E questa sì che sarebbe la vera sconfitta storica per il partito nato per unire la popolazione di lingua tedesca”.