All’Arcimboldi di Milano concerto evento degli ucraini Okean Elzy

All’Arcimboldi di Milano concerto evento degli ucraini Okean Elzy

Domenica 9, dopo i brividi al concerto dei Coldplay a Bruxelles

Milano, 6 giu. (askanews) – Dai rifugi nei tunnel della metropolitana di Kiev al Teatro Arcimboldi di Milano. Domenica 9 giugno arrivano al TAM gli Okean Elzy, una delle più popolari rockband ucraine. La tappa milanese fa parte del tour “Help for Ukraine” nato con lo scopo di raccogliere fondi e di sostenere l’Ucraina e i suoi profughi.

Okean Elzy sono un simbolo della resistenza del popolo ucraino e nascono nel 1994 a Leopoli, ma la loro popolarità ha superato i confini del loro paese. La loro musica cattura e unisce, il loro sound personale e i testi diretti toccano l’anima. I concerti del gruppo sono sempre un evento emozionante e coinvolgente.

La band ha abbattuto le barriere linguistiche con una proposta musicale caratterizzata da una combinazione di sound europeo, poesia ucraina e melodie slave. Proprio per questo motivo hanno suonato in molti paesi del mondo fra cui Polonia, Germania, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia.

CANZONI E RESISTENZA

Il carismatico frontman del gruppo, Svyatoslav Vakarchuk, fin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, ha sostenuto la difesa territoriale della regione di Leopoli. Il musicista visita i punti caldi del fronte, sostiene i difensori e presta assistenza volontaria ai bisognosi. Continua inoltre a ispirare i soldati e il popolo ucraino con la creatività, cantando canzoni nelle stazioni ferroviarie e nelle strade. Recentemente Svyatoslav Vakarchuk si è esibito alla centrale nucleare di Chernobyl.

La prima esibizione di beneficenza degli Okean Elzy si è svolta il 24 aprile 2021 nella metropolitana di Kiev, che è diventata un rifugio per migliaia di persone durante gli attacchi missilistici russi. Il concerto “I will be good” è stato trasmesso in onda su un telethon nazionale e più di 22 paesi si sono uniti alla trasmissione, per raccogliere fondi e acquistare attrezzature mediche per gli ospedali pediatrici di Mykolaiv e Zaporozhye. È lì che vengono portati i bambini feriti che subiscono amputazioni a causa della guerra.

“Durante il nostro tour, ovviamente, raccoglieremo fondi per le necessità dei bambini ucraini che hanno sofferto durante questa terribile guerra. Sarà un’occasione anche per ricordare al mondo che gli ucraini oggi stanno combattendo non solo per il loro paese, ma stanno difendendo la democrazia, la libertà e lo sviluppo di tutta l’Europa, e spesso del mondo”, ha dichiaraato Vakarchuk.

IL TOUR

Con l’inizio della barbara aggressione della Russia contro l’Ucraina, Okean Elzy ha iniziato il tour mondiale di concerti di “Help for Ukraine”. Gli obiettivi principali di questo tour non sono solo unire le persone di tutto il mondo per sostenere l’Ucraina e sostenere gli ucraini dispersi dalla guerra in tutto il mondo, ma anche raccogliere aiuti economici per l’Ucraina e i suoi cittadini. Ai concerti che hanno già avuto luogo in Europa in città come Berlino, Varsavia, Praga, Madrid, Helsinki, Tallinn, Riga, Francoforte e molte altre città europee hanno partecipato centinaia di migliaia di persone. Uno dei momenti più importanti e toccanti del tour è stata l’esibizione del frontman della band Slava Vakarchuk al concerto dei Coldplay a Bruxelles.

Nella primavera del 2023, gli Okean Elzy continuano il tour in città europee come Parigi, Barcellona, Tel Aviv e anche nelle principali città del Nord America. In questi difficili tempi di guerra, la band Okean Elzy non interrompe la sua attività artistica. Nel giugno 2022, la band ha pubblicato la nuova canzone “Flowers of mine zones” che è diventata rapidamente l’inno dei soldati ucraini.

La versione della canzone “Spring” di Okean Elsy – speciale progetto congiunto tra musicisti francesi e UNICEF Francia – per raccogliere aiuti per i bambini ucraini colpiti dall’invasione russa è stata pubblicata il 26 ottobre 2022.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta