
Al “Paestum Wine Fest Business” premiate le eccellenze del vino
Milano, 20 mag. (askanews) – Alla 14esima edizione di “Paestum Wine Fest Business”, tenutasi a Paestum (Salerno), l’attenzione si è concentrata sulle figure professionali più influenti del mondo del vino. L’evento B2B, ideato da Angelo Zarra e diretto da Alessandro Rossi, ha premiato i comunicatori e gli operatori che contribuiscono alla diffusione della cultura enoica.
Undici i riconoscimenti assegnati a professionisti del settore: il primo a salire sul palco è stato Franco Pepe, maestro pizzaiolo di Caiazzo (Caserta), insignito del titolo di Ambasciatore del Territorio nel Mondo per il suo impegno nella promozione della cultura gastronomica campana. Con lui, Federico Menetto, imprenditore e consulente specializzato in marketing territoriale e sviluppo enogastronomico, ha ricevuto il Premio speciale PWF per i progetti condotti in Sud America, Africa e Paesi emergenti. Fabio Piccoli, direttore di Wine Meridian, ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Comunicatore dell’Anno, mentre Bruno Petronilli, direttore responsabile di James Magazine e Spirits Magazine, è stato premiato come Miglior giornalista enologico.
La tecnologia è stata rappresentata da Ivano Valmori, fondatore di TellyWine e Ceo di Image Line, che ha ricevuto il Premio all’Innovazione per l’app che integra intelligenza artificiale e realtà aumentata nella lettura delle etichette. Il Premio alla Carriera è andato a Edoardo Cardella, attivo nei settori dolciario e vinicolo dal 1970, mentre l’architetto Antonio Calabrese ha ricevuto il Premio Professionista nel vino e nella vita.
Il futuro del settore è stato affidato a Naima Aboussakkine, studentessa dell’Istituto Omnicomprensivo “Parmenide” di Roccadaspide (Salerno), vincitrice della seconda edizione della borsa di studio “Intrecci – Famiglia Pagano 1968”, promossa in collaborazione con l’Accademia di Alta Formazione Intrecci.
Tre professionisti originari di Foggia hanno rappresentato il Sud con forte spirito imprenditoriale: Chiara Di Gianni, enologa e fondatrice con la sua famiglia della distribuzione Edwine e dell’agenzia The Winers, è stata premiata come Miglior Agenzia Emergente. Lorenzo Taggio, Area Manager per il Gruppo Lunelli e responsabile della gestione di marchi come Ferrari, Bisol e Tassoni in sei regioni italiane, ha ricevuto il premio come Miglior Responsabile Area Aziende Vinicole. Giuseppe Mocciola, consulente e divulgatore digitale, è stato insignito del Premio Comunicazione Digitale per il suo lavoro di promozione del vino attraverso canali social accessibili anche ai neofiti.
“Paestum Wine Fest Business”, concludendo l’edizione 2025, ha annunciato l’avvio dei lavori per la 15esima edizione, aprendo a nuove opportunità formative rivolte agli studenti interessati ai settori dell’agroalimentare, del food e del wine.