Air Canada, cresce protesta piloti, incombe sciopero
Martedì manifestazioni in principali aeroporti del Paese
Roma, 24 ago. (askanews) – Sale la temperatura sindacale alla Air Canada con i piloti che hanno in programma di fare picchetti nei principali aeroporti del paese la prossima settimana, mentre le trattative per un nuovo accordo salariale diventano più conflittuali e incombe la possibilità di uno sciopero.
L’Air Line Pilots Association International – riporta il Wall Street Journal – ha affermato che centinaia di piloti della compagnia di bandiera hanno in programma manifestazioni presso le basi di Air Canada a Toronto, Montreal, Vancouver e Winnipeg martedì in segno di solidarietà mentre le trattative contrattuali si trascinano. E’ previsto anche il sostegno ai picchetti da parte dei piloti di altre compagnie aeree.
Il sindacato, che rappresenta oltre 5.400 piloti di Air Canada, ha ricevuto giovedì un mandato di sciopero dopo che quasi tutti i membri intervistati hanno votato a favore di abbandonare il lavoro se non si riesce a raggiungere un accordo sulla vertenza contrattuale.
“Il nostro datore di lavoro continua a spingerci sempre più verso una posizione di sciopero non ascoltando le nostre esigenze al tavolo delle trattative in merito a una giusta retribuzione, rispettabili benefit pensionistici e miglioramenti della qualità della vita”, ha affermato Charlene Hudy, presidente del consiglio esecutivo principale del sindacato che rappresenta i piloti durante le trattative con Air Canada.
Il sindacato ha affermato che i piloti manifesteranno per un’ora nell’area partenze di ciascuno degli aeroporti internazionali delle città.
Le trattative per un accordo che sostituisca un contratto collettivo decennale scaduto lo scorso settembre sono in corso da più di un anno ed entrambe le parti affermano di essere rimaste impegnate a raggiungere un accordo al tavolo delle trattative. I piloti di Air Canada hanno avviato una conciliazione federale con la compagnia aerea alla fine di giugno e se non si raggiungerà un accordo entro la fine di un periodo di riflessione concordato, saranno in grado di avviare un’azione sindacale già a metà settembre o Air Canada potrebbe agire per escludere i suoi piloti.
Air Canada ha affermato di aver raggiunto un accordo con il sindacato su una serie di questioni e spera di concordare un nuovo accordo collettivo nelle prossime settimane. (immagine da sito Air Canada)