Agroalimentare, Nous Energy presenta alternativa naturale alla caffeina

Agroalimentare, Nous Energy presenta alternativa naturale alla caffeina

Milano, 27 lug. (askanews) – Si chiama “Koncentra” il nuovo ingrediente sviluppato dalla startup italiana Nous Energy, selezionata dal programma FoodSeed della Rete Nazionale di CDP Venture Capital, con Fondazione Cariverona, UniCredit e il supporto operativo di Eatable Adventures. L’obiettivo è offrire un’alternativa naturale alla caffeina, destinata ai settori alimentare, nutraceutico e delle bevande.

“Koncentra” è una polvere ottenuta da materie prime naturali come radici, semi, foglie e frutti. Un semilavorato con sapore neutro che, secondo quanto riferito dall’azienda, “consente di migliorare memoria, riflessi e concentrazione, riducendo effetti come ansia, tachicardia e disturbi del sonno”. Il nuovo composto, in fase di applicazione industriale, si inserisce nel quadro crescente del cosiddetto “Food as a Medicine”, che comprende nutraceutica e nutrizione personalizzata.

Secondo il Rapporto Federalimentare-Censis 2024, il 78% degli italiani dichiara di informarsi con maggiore attenzione su ciò che consuma. Il 37% teme effetti negativi sulla salute legati alla propria dieta e l’82% considera importante l’impatto ambientale dei prodotti alimentari. In questo scenario, il 74% dei nuovi prodotti alimentari lanciati nel 2024 rientra nelle categorie “rich-in” e “free-from”.

Nous Energy ha annunciato lo sviluppo di nuovi ingredienti entro la fine del 2026. Sempre secondo quanto comunicato dall’azienda, la produzione di “Koncentra” consente una riduzione del 60% dello spreco d’acqua e del 65% delle emissioni di anidride carbonica rispetto all’estrazione convenzionale della caffeina.

“La trasformazione della filiera agroalimentare non può prescindere dall’innovazione e da un cambio di mentalità che metta al centro il benessere delle persone e dell’ambiente” afferma Alberto Barbari, Regional VP Italy di Eatable Adventures, aggiungendo che “con Nous Energy, FoodSeed scommette su un’alternativa innovativa alla caffeina. È questo il ruolo dell’Open Innovation: trasformare idee visionarie in risposte tangibili per l’industria e la società. Vogliamo dare alle aziende italiane la possibilità di sperimentare nuove soluzioni che migliorano la qualità della vita, senza compromessi per il pianeta”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta