Aerei, Antitrust Giappone dà via libera a fusione Korean Air-Asiana

Aerei, Antitrust Giappone dà via libera a fusione Korean Air-Asiana

Attesp ancora Ok autorità Ue e Usa

Roma, 31 gen. (askanews) – Korean Air ha dichiarato oggi che l’Autorità antitrust giapponese ha approvato l’accordo di fusione da 1.800 miliardi di won (1,2 miliardi di euro) con la sua rivale più piccola Asiana Airlines, facendo compiere un ulteriore passo avanti al processo di fusione tra le due compagnie aeree della Corea del Sud.

“La Japan Fair Trade Commission (JFTC) ha approvato la fusione tra Korean Air e Asiana Airlines, segnando una pietra miliare significativa nel processo di fusione delle due compagnie aeree. Ad oggi, Korean Air ha ricevuto l’approvazione da 12 delle 14 autorità garanti della concorrenza”, ha segnalato in un comunicato il vettore sudcoreano.

Nel novembre 2020, Korean Air ha firmato un accordo per acquisire una partecipazione di controllo in Asiana per creare la decima compagnia aerea più grande al mondo in termini di flotta.

Affinché la fusione possa essere finalizzata, le compagnie aeree devono ottenere l’approvazione delle autorità di regolamentazione della concorrenza in tutti i mercati interessati. Le compagnie aeree hanno finora ottenuto l’approvazione di 12 paesi e attendono l’approvazione dell’Unione europea e degli Stati Uniti.

Secondo Korea Air, la JFTC ha chiesto a Korean Air di presentare “misure correttive su rotte selezionate tra la Corea del Sud e il Giappone dove la quota di mercato combinata di Korean Air, Asiana Airlines e delle rispettive controllate (Jin Air, Air Busan e Air Seoul) limiterebbe la concorrenza.

Dopo la discussione, la JFTC ha concluso che cinque delle 12 rotte sovrapposte sulla rete non erano soggette a revisione della concorrenza, ha affermato la società.

Korean Air ha dichiarato di aver deciso, “per rispondere alle restanti preoccupazioni, di cedere un numero limitato di slot su sette rotte”, nel caso in cui altre compagnie aeree decidessero di operare su di esse, tra cui Seoul per Osaka, Sapporo, Nagoya e Fukuoka, nonché Busan per Osaka, Sapporo e Fukuoka.

La JFTC ha anche sollevato preoccupazioni in materia di concorrenza sulla rete cargo bilaterale, tuttavia, con la decisione di cedere l’attività cargo di Asiana, la JFTC ha limitato la sua richiesta alla compagnia aerea di stipulare un accordo di spazio di carico su rotte selezionate.

La cessione del ramo cargo di Asiana è soggetta all’approvazione di tutte le restanti autorità garanti della concorrenza e avverrà dopo che Asiana Airlines sarà incorporata come filiale di Korean Air, ha affermato la compagnia.

“Korean Air è impegnata in un dialogo costruttivo con le restanti autorità – Ue e Stati Uniti – per ottenere le approvazioni il più presto possibile”, ha affermato la compagnia.

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