A Verona debutta “Essere Franca”, performance per ricordare Rame

A Verona debutta “Essere Franca”, performance per ricordare Rame

A 10 anni dalla scomparsa, con Filomena Campus e Steve Lodder

Roma, 12 mag. (askanews) – Mercoledì 17 maggio va in scena al Teatro Camploy di Verona la prima nazionale di “Essere Franca”, performance di musica e parole sulla straordinaria vita di Franca Rame. La vocalist jazz e regista Filomena Campus fa luce sulla vita dell’attrice e autrice teatrale italiana che fu anche drammaturga, regista, produttrice, archivista, attivista, e senatrice.

Oggi Rame è ricordata soprattutto per il lavoro teatrale che ha creato con il marito e collaboratore, l’artista e premio Nobel Dario Fo. L’evento si inserisce nel programma del convegno internazionale “Franca Rame, non solo attrice” promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Culture e Civiltà – Università di Verona, Fondazione Dario Fo e Franca Rame.

La performance di Campus è un omaggio a una grande artista e amica. Presenta una lettera a Dario Fo che Franca Rame pubblicò pochi mesi prima di morire, intrecciata a brevi monologhi comici di Rame, estratti da interviste, arrangiamenti di canzoni popolari di Fo e Rame, e composizioni jazz inspirate a Franca, scritte da Campus insieme al pianista inglese Steve Lodder.

Lo spettacolo esplora il rapporto tra improvvisazione vocale e improvvisazione teatrale, che era uno dei molti talenti di Rame, nata in una famiglia di attori viaggianti con radici nella Commedia dell’Arte.

Questo progetto fa parte del dottorato di ricerca di Campus su Franca Rame alla Royal Central School of Speech and Drama, sponsorizzato dal LAHP (London Arts and Humanities Partnership).

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta