A Tirana colloquio tra Macron, Merz, Starmer, Tusk e Zelensky, con la telefonata di Trump

A Tirana colloquio tra Macron, Merz, Starmer, Tusk e Zelensky, con la telefonata di Trump

Roma, 16 mag. (askanews) – Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Keir Starmer, Donald Tusk e Volodymyr Zelensky si sono incontrati a Tirana a margine di un vertice, poco dopo la conclusione di un ciclo di colloqui russo-ucraini in Turchia. Lo ha annunciato l’Eliseo, mentre il portavoce del presidente ucraino, Sergei Nykyforov, ha informato che i cinque hanno parlato telefonicamente con Donald Trump.

In precedenza il presidente ucraino aveva chiesto una “forte reazione” qualora i colloqui in Turchia fossero falliti. Macron, da parte sua, ha affermato che la Russia “non ha alcuna volontà” di concludere un cessate il fuoco in Ucraina e che sarà necessaria “una maggiore pressione” per costringerla a farlo.

Secondo una fonte diplomatica ucraina contattata in Turchia dall’agenzia di stampa France Presse, i negoziatori russi “hanno presentato richieste inaccettabili che vanno oltre quanto discusso prima dell’incontro”, tra cui il ritiro delle forze di Kiev da “gran parte del territorio ucraino” prima che venga instaurato il cessate il fuoco richiesto dall’Ucraina e dai suoi alleati. Questa fonte ha tuttavia specificato che una ripresa dei colloqui venerdì è ancora “possibile”, ma non ancora “pianificata”.

I leader di Ucraina, Francia, Germania, Gran Bretagna e Polonia hanno avuto una telefonata con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha dichiarato il portavoce di Volodymyr Zelensky, al termine dei colloqui tra delegazioni russa e ucraina a Istanbul.

“Il presidente Zelensky, il presidente Macron, il cancelliere Merz, il primo ministro Starmer e il primo ministro Tusk hanno avuto una conversazione telefonica con Donald Trump”, ha dichiarato Sergiy Nykyforov in un messaggio ai giornalisti.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta