A scuola di economia e scienze sociali, il programma di Cottarelli

A scuola di economia e scienze sociali, il programma di Cottarelli

Con docenti d’eccezione al via Peses, promosso da Univ. Cattolica

Roma, 20 giu. (askanews) – A “scuola” di economia e scienze sociali con figure di spicco del panorama culturale, economico-finanziario, imprenditoriale e politico del Paese. È rivolto, infatti, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e private, il nuovo Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (Peses) promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dall’economista Carlo Cottarelli. Sono oltre 40 le personalità che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa, disposti a condividere le proprie esperienze professionali con gli studenti.

In ordine alfabetico: Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Fabrizio Barca, Elisabetta Belloni, Tito Boeri, Renato Brunetta, Marco Buti, Mara Carfagna, Maria Chiara Carrozza, Marta Cartabia, Sabino Cassese, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli, Brunello Cucinelli, Ferruccio De Bortoli, Oscar Farinetti, Elsa Fornero, Daniele Franco, Roberto Garofoli, Paolo Gentiloni, Enrico Giovannini, Fabrizia Lapecorella, Enrico Letta, Gianni Letta, Beatrice Lorenzin, Monica Maggioni, Emma Marcegaglia, Bernardo Mattarella, Mario Monti, Piercarlo Padoan, Marcello Pera, Romano Prodi, Lucrezia Reichlin, Salvatore Rossi, Ernesto Maria Ruffini, Beppe Severgnini, Paola Severino, Domenico Siniscalco, Irene Tinagli, Giulio Tremonti, Giovanni Tria e, dal prossimo anno, Ignazio Visco.

Innovativo e ambizioso, il programma nasce con l’obiettivo di realizzare nelle scuole di tutto il territorio nazionale, che decideranno di partecipare all’iniziativa, incontri su aspetti di carattere economico e sociale proprio per offrire alle giovani generazioni l’opportunità di dialogare con personalità contraddistinte da assoluta esperienza professionale e da grande capacità comunicativa.

Gli incontri con gli studenti copriranno 10 aree: – La situazione economica del nostro Paese e dell’Europa – La gestione delle politiche economiche di spesa pubblica e tassazione – La politica monetarie e la finanza – La sostenibilità sociale e ambientale – Le disparità (di reddito, di opportunità, territoriali, di genere) – Le politiche europee e la cooperazione internazionale – L’interazione tra economia e diritto – La Costituzione Italiana – La comunicazione relativa a queste aree – L’esperienza professionale degli esperti

Peses sarà avviato già a partire dall’anno scolastico 2023-24. Nel primo anno, il programma prevede circa 150 presentazioni, per poi crescere negli anni seguenti. Per aderire all’iniziativa le scuole interessate possono inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica programma.peses@unicatt.it, indicando l’area, tra le dieci sopra riportate, per cui viene richiesta la visita degli esperti.

Se compatibile con le risorse disponibili, saranno previste anche visite in orario serale a circoli culturali, con particolare attenzione a quelli per gli anziani.

Non sono previsti costi per le scuole. Le spese di viaggio per il programma Peses saranno finanziate da Arca Fondi SGR e da altri donatori che potranno aggiungersi nel tempo.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta