A Napoli si parla di rigenerazione sociale e culturale

A Napoli si parla di rigenerazione sociale e culturale

Mercoledì 19 febbraio “Forum non profit, finanza e innovazione” alla Biblioteca Nazionale partenopea

“Non Profit, Finanza e Innovazione oggi rappresentano un crocevia per la rigenerazione sociale e culturale. Concetti quali finanza di prossimità, sviluppo territoriale sostenibile, reti digitali, rigenerazione urbana e delle aree interne, benessere sociale sono tutti connessi al mondo produttivo, in particolar modo a quello delle Pmi”.

Lo ha affermato Mario Bowinkel, presidente dell’Aira presentando il “Forum non profit, finanza e innovazione: donation crowdfunding, incubatori d’impresa e pmi per la rigenerazione sociale e culturale”, che si terrà mercoledì 19 febbraio 2025, dalle ore 15.00 nella sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Rating Advisory (Aira) e dalla Fondazione del Distretto 108YA del Lions International, in collaborazione con l’Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc), sezione di Napoli e l’Incubatore d’Impresa Aree Interne ‘Sei’, è stato accreditato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Eraldo Turi.

“La tavola rotonda intende evidenziare – ha aggiunto Bowinkel – l’importanza di un’azione congiunta e sinergica tra settore Non Profit, imprese mature e start-up al fine di dare sempre maggiore impulso al processo di innovazione tecnologica e di processo, necessario per una concreta rigenerazione territoriale, sociale e produttiva. Partendo da un approfondimento delle riforme normative che hanno interessato il Terzo Settore, si tratterà del Crowdfunding Donation quale potente strumento digitale di raccolta fondi e di educazione finanziaria e trasparenza, fondamentale driver per l’attrazione degli investimenti, per poi ampliare il confronto agli Incubatori d’Impresa – quali “attivatori dei territori” – e delle Start-up innovative, nonché dei processi strategici di Open Innovation delle Pmi”.

Nel corso del Forum il presidente Bowinkel e Gustavo Di Mauro (Fondazione Distretto 108YA Lions International), presenteranno il Progetto di Campagna di Donation Crowdfunding “Officina dei Papiri Ercolanesi: l’esplorazione storica attraverso l’innovazione tecnologica”.

Il Forum ha ottenuto il patrocinio morale della Città di Napoli, a firma del sindaco Gaetano Manfredi. La partecipazione all’evento, gratuito ed aperto al pubblico, attribuirà fino a n.4 crediti formativi per la formazione professionale continua obbligatoria del dottore commercialista ed esperto contabile.

L’articolo A Napoli si parla di rigenerazione sociale e culturale proviene da Notiziedi.it.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta