A Livorno dall’11 al 13 novembre la XII edizione di Mare DiVino

A Livorno dall’11 al 13 novembre la XII edizione di Mare DiVino

Al terminal crociere, 111 espositori e 450 etichette

Roma, 7 nov. (askanews) – Dai Presidi Slow Food ai vitigni “dimenticati”: tornano i profumi e i sapori della Toscana per la XII edizione di MareDiVino, che quest’anno si terrà dall’11 al 13 novembre al terminal crociere di Livorno. 111 espositori totali e oltre 450 etichette in assaggio con produttori che, per la prima volta, arrivano anche dalla Maremma e la giornata di lunedì dedicata agli operatori del settore per creare accordi di filiera, queste le novità principali della XII edizione di MareDiVino.

Una mostra mercato organizzata dalla Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) delegazione di Livorno in collaborazione con Slow Food Toscana e la Condotta di Livorno che si avvale del gemellaggio con la Fivi (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) che sarà presente con una rappresentanza di produttori.

“In questi giorni di eventi drammatici che sta vivendo la nostra regione e di grandi difficoltà che non hanno risparmiato neppure la costa e tutti i produttori, mi fa piacere sostenere una bella iniziativa di promozione di vini di un territorio straordinario – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – che ha un’industria vitivinicola che si sta sviluppando nelle isole”.

Si potranno degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, e da quest’anno anche i vini della Maremma, incontrando direttamente i produttori, che potranno vendere al banco i propri prodotti. Nell’area gastronomica saranno presenti i prodotti degli agricoltori ed allevatori che condividono ed applicano il principio di Slow Food del “buono, pulito e giusto per tutti” e 11 presidi Slow Food che rappresentano prodotti rari e a rischio di estinzione.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta