Stoltenberg: l’Ungheria non parteciperà agli sforzi Nato per Kiev

Stoltenberg: l’Ungheria non parteciperà agli sforzi Nato per Kiev

Segretario generale: “Accetto questa posizione, non è obbligatorio”

Roma, 12 giu. (askanews) – “L’Ungheria non parteciperà agli sforzi della Nato per l’assistenza militare e finanziaria all’Ucraina, e accetto questa posizione”: lo ha dichiarato il Segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg, in visita a Budapest dove ha incontrato il premier magiaro Viktor Orban.

“Mi aspetto che al vertice di Washington i Paesi alleati siano d’accordo a lasciare che sia la Nato a provvedere al coordinamento della sicurezza e dei finanziamenti militari all’Ucraina; l’Ungheria non parteciperà a questi sforzi ma nello stesso tempo il Primo ministro [Orban] mi ha assicurato che non cesserà di impegnarsi nella Nato”, ha spiegato Stoltenberg. “Non è obbligatorio impegnarsi in tutte le missioni della Nato. sempre che si rispettino i principi fondamentali del Trattato di Washignton”, ha ricordato infine il Segretario generale.

“L’Ungheria è stata un valido alleato per decenni, comanda diversi battle groups e ospita diverse sedi importanti dell’Allenaza, contribuisce a stabilizzare i Balcani occidentali e fin dall’inizio dell’aggressione russa ha dato la sua assistenza ad esempio con la cura dei soldati ucraini feriti”, ha concluso Stoltenberg.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta