Porsche, arriva Bartels da Mercedes alla guida della ricerca e sviluppo

Porsche, arriva Bartels da Mercedes alla guida della ricerca e sviluppo

Milano, 30 ott. (askanews) – Cambio al vertice della ricerca e sviluppo di Porsche, impegnata nel riassetto della propria strategia industriale e di prodotto. Michael Steiner, 62 anni, lascerà a maggio 2027 il consiglio di amministrazione della casa automobilistica tedesca, dove è responsabile della ricerca e sviluppo dal 2016 e vicepresidente dal 2025. A sostituirlo sarà Jörg Bartels, 52 anni, proveniente da Mercedes.

Bartels vanta oltre 26 anni di esperienza nel settore automobilistico e attualmente è responsabile dello sviluppo globale dei sistemi di propulsione di Mercedes. In precedenza è stato presidente e Ceo di Beijing Benz Automotive, la joint venture cinese del gruppo tedesco.

“Michael Steiner e io abbiamo preparato insieme questa transizione e organizzeremo il passaggio di consegne in stretto coordinamento”, ha dichiarato il Ceo di Porsche Michael Leiters, sottolineando che Bartels contribuirà ad attuare il riassetto della ricerca e sviluppo già avviato.

Steiner è entrato in Porsche nel 2002 e ha guidato lo sviluppo di modelli come la 911 e la Taycan, prima elettrica del marchio. Tra il 2022 e il 2025 è stato anche responsabile della ricerca e sviluppo del gruppo Volkswagen. Il passaggio di consegne avviene nell’ambito della strategia Sportwagenschmiede 35, che punta a ridurre i costi e rafforzare la redditività di Porsche

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta