Arriva in Italia “Saigon Baigur”, primo London Dry di Ho Chi Minh City

Arriva in Italia “Saigon Baigur”, primo London Dry di Ho Chi Minh City

Milano, 3 ago. (askanews) – Il 2 settembre, in occasione della Giornata Nazionale del Vietnam che celebra il giorno in cui Ho Chi Minh proclamò l’indipendenza dal dominio coloniale francese, Compagnia dei Caraibi porta la biodiversità del Paese orientale attraverso “Saigon Baigur”, London Dry Gin premium distillato per la prima volta a Ho Chi Minh City e distribuito in esclusiva in Italia dal Gruppo di Edelberto Baracco.

Questo gin è ottenuto da macerazione delle botaniche più robuste (come ginepro e Mano di Buddha), distillazione in alambicco e vaporizzazione del fiore di loto fresco, per preservarne gli aromi delicati. Le botaniche impiegate sono 16, di cui 12 locali, tra cui cardamomo nero delle giungle del Nord, cannella di Saigon dei monti Annamiti, fiore di loto del delta del Mekong, dragon fruit, lemongrass, pepe di Phu Quoc, coriandolo, angelica, anice stellato, lime, semi di finocchio, liquirizia e peperoncino bird’s eye. È realizzato da District 9 Distilling Co. con un processo artigianale in small batch, utilizzando alambicchi in rame europeo. La gradazione alcolica è pari al 43% e la bottiglia da 700 ml è caratterizzata da un bel design ispirato alle squame del drago, simbolo di prosperità nella cultura locale.

Il nome omaggia la città di Saigon, oggi Ho Chi Minh, e i primi insediamenti commerciali della regione, evocando i mercati delle spezie e le leggende popolari. Il prodotto è parte del portafoglio internazionale di Compagnia dei Caraibi, azienda torinese specializzata nell’importazione e distribuzione di distillati, vini, birre craft e soft drink di fascia premium e over premium.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta