
Tesla condannata a pagare 243 milioni di dollari per un incidente mortale con Autopilot
Roma, 2 ago. (askanews) – Una tribunale della Florida ha stabilito che Tesla è stata in parte responsabile di un incidente mortale avvenuto nel 2019 che ha coinvolto un veicolo dotato del software di assistenza alla guida dell’azienda, Autopilot, assegnando ai querelanti quasi 329 milioni di dollari di danni. Tesla dovrà pagare un terzo dei danni compensativi e l’intero importo dei danni punitivi, per un totale di 243 milioni di dollari di danni. Lo riportano i media Usa.
In particolare il Wsj spiega come sia “la prima volta che una giuria riconosce un risarcimento danni in una causa relativa alle funzionalità di assistenza alla guida di Tesla e rappresenta un grave ostacolo per l’ azienda di veicoli elettrici di Elon Musk”.
“La giuria ha concluso che la casa automobilistica non ha fornito sufficienti avvisi o istruzioni per la funzione Autopilot della Tesla Model S del 2019 coinvolta nell’incidente, rendendo l’auto irragionevolmente pericolosa. La giuria ha assegnato ai querelanti 129 milioni di dollari di risarcimento danni e 200 milioni di dollari di risarcimento danni punitivi”.