Il Papa: gli sforzi per promuovere la non violenza sono necessari più che mai

Il Papa: gli sforzi per promuovere la non violenza sono necessari più che mai

Roma, 26 lug. (askanews) – “In mezzo alle tante sfide che il nostro mondo fronteggia in questi tempi, tra cui la diffusione di conflitti armati, le divisioni e le sfide della migrazione forzata, gli sforzi per promuovere la non violenza sono più che mai necessari. Ricordiamo bene che dopo la violenza della crocifissione le prime parole del Cristo risorto agli apostoli portarono pace, una pace ‘disarmata e disarmante, umile e perseverante'”. Lo si legge nel messaggio che il santo padre Leone XIV ha inviato ai partecipanti dell’assemblea nazionale di Pax Christi Usa, secondo quanto riporta una nota della sala stampa della Santa sede. Il messaggio cita la prima benedizione Urbi et Orbi dello stesso pontefice, nel maggio scorso.

“Gesù continua a inviare i suoi seguaci nel mondo per diventare creatori di pace nella loro vita quotidiana. Nei vicinati e specialmente nelle periferie è più che mai importante per una chiesa, capace di riconciliare, essere presente e visibile”, prosegue Papa Leone.

“Prego, in particolare che il vostro raduno ispiri tutti a lavorare per rendere le comunità locali ‘case della pace, dove uno impara come respingere l’ostilità tramite il dialogo, dove sono praticate giustizia e perdono'”. Leone XIV chiede l’intercessione di Maria, madre della chiesa inviando la sua benedizione apostolica all’assemblea nazionale Pax Christi Usa.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta