Vino, Premio Gambelli: al via candidature per gli enologi under 40

Vino, Premio Gambelli: al via candidature per gli enologi under 40

Milano, 13 lug. (askanews) – Sono aperte fino al 15 novembre 2025 le candidature per la 14esima edizione del Premio nazionale Giulio Gambelli, riconoscimento dedicato agli enologi under 40 promosso da Aset Toscana assieme al gruppo I giovani promettenti (Igp), in memoria dell'”uomo che parlava al Sangiovese”.

Il premio valorizza un approccio coerente alla produzione enologica, in linea con la filosofia di Giulio Gambelli: rispetto del vitigno, dell’annata e del territorio. La selezione avviene attraverso una degustazione alla cieca da parte di una giuria di giornalisti specializzati, che sceglierà il professionista capace di incarnare al meglio questo stile.

Come nelle precedenti edizioni, i candidati possono essere segnalati da giornalisti del settore (fino a due nominativi ciascuno), oppure autocandidarsi se in possesso dei requisiti. Alla premiazione, in programma a Montepulciano (Siena) a febbraio 2026 durante l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, il vincitore riceverà una targa e un assegno da 1.500 euro.

Il premio è sostenuto da aziende storicamente legate a Gambelli, tra cui Bibbiano, Fattoria di Rodàno, Il Colle, Montevertine e Poggio di Sotto. Confermano il proprio supporto anche il Consorzio Vino Chianti Classico, il Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio Vino Brunello di Montalcino e il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano.

Foto di Bruno Bruchi

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta