
Kim Jong Un rende omaggio al nonno, fondatore della Nordcorea
Roma, 8 lug. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un oggi ha visitato il mausoleo del fondatore della Repubblica popolare democratica di Corea (DPRK), il nonno dell’attuale numero Kim Il Sung, in occasione del 31mo anniversario della sua morte, hanno riferito i media di Stato nordcoreani. Lo ha riferito oggi l’agenzia di stampa statale KCNA.
Kim si è recato al Palazzo del Sole di Kumsusan per rendere omaggio al defunto leader a mezzanotte, affiancato da importanti funzionari del partito.
Kim Il Sung, nonno dell’attuale leader, morì – ufficialmente per insufficienza cardiaca – l’8 luglio 1994, all’età di 82 anni.
Il leader nordcoreano “ha reso un profondo inchino auspicando l’immortalità ai grandi leader”, ha riportato la KCNA, riferendosi al nonno che, pur essendo irrimediabilmente defunto, è ancora formalmente presidente della DPRK.
La Corea del Nord dovrebbe commemorare l’anniversario di quest’anno in modo relativamente sobrio, poiché il Paese celebra in grande stile solo i traguardi anniversari di ogni quinto e decimo anno.
Recentemente il leader nordcoreano sta cercando di rafforzare la propria autorità, riducendo i riferimento ai suoi predecessori: oltre a Kim Il Sung il padre Kim Jong Il.