
Vino, “Notte Bianca del Gusto”: festa e premi a Pieve di Soligo
Milano, 7 lug. (askanews) – Oltre 2.000 presenze hanno segnato il successo dell’edizione 2025 della “Notte Bianca del Gusto”, evento enogastronomico promosso da Unpli Treviso nell’ambito della rassegna “Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco” in collaborazione con Latteria Soligo.
La serata si è aperta all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo (Treviso) con il Gran Galà della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, dove sono stati premiati i vincitori dell’11esima edizione del Concorso enologico Fascetta d’Oro. Presenti numerose autorità locali e regionali, tra cui i sindaci di Pieve di Soligo e Farra di Soligo, e rappresentanti del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg e dell’Associazione Colline Unesco.
“Questo concorso è l’unico dedicato esclusivamente ai vini dell’alta marca trevigiana” ha dichiarato Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, aggiungendo che “la 30esima edizione della rassegna è un traguardo che celebra l’unione tra territorio e qualità”. Franco Adami, presidente del Consorzio di tutela, ha spiegato che “dietro a questi vini c’è un tessuto sociale fatto di famiglie e territorio, unito nella valorizzazione delle eccellenze locali”. Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo, ha concluso che “questo evento promuove i nostri formaggi e i vini eroici, contribuendo all’accoglienza di un turismo di qualità”.
Il premio Gran Fascetta d’Oro 2025 è stato assegnato al “Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Spumante Extra Dry Millesimato Rive di San Pietro di Barbozza 2024” della Cantina Brunoro di Varaschin Luigi e Renzo. L’opera assegnata al vincitore è stata realizzata da Valentino Moro e rappresenta un calice stilizzato con grappolo d’uva, omaggio al paesaggio collinare Patrimonio dell’Umanità. Il concorso ha visto la partecipazione di 81 aziende con 241 campioni in gara suddivisi in 19 tipologie. I premi Fascetta d’Oro, d’Argento e di Bronzo sono stati assegnati ai primi tre classificati di ciascuna categoria, grazie al supporto tecnico di Assoenologi.
Per la quarta edizione del premio “La scelta più green”, riconoscimento per le aziende sostenibili del Conegliano Valdobbiadene, è stata premiata la Fattoria Conca D’Oro di Conegliano (Treviso), per il progetto di modernizzazione della produzione e integrazione paesaggistica.