Vino, debutta Aminta, nuova Tenuta di Famiglia Cecchi a Montalcino

Vino, debutta Aminta, nuova Tenuta di Famiglia Cecchi a Montalcino

Milano, 6 lug. (askanews) – Famiglia Cecchi annuncia il debutto della nuova Tenuta Aminta, situata a Castelnuovo dell’Abate (Siena), nel cuore del distretto del Brunello di Montalcino. L’acquisizione, formalizzata nel 2018, segna l’ingresso ufficiale dell’azienda toscana nel territorio del Brunello con due prime etichette: Brunello di Montalcino Docg 2020 e Rosso di Montalcino Doc 2023, in uscita entro la fine del 2025.

La tenuta si estende per 6 ettari nell’area Sud-Orientale di Montalcino, con vigneti disposti in tre corpi: Pian Bossolino, Cantina e Caselle. Grazie all’altitudine, all’esposizione e alla protezione del Monte Amiata, l’area offre condizioni ideali per la viticoltura, con suoli eterogenei composti da galestro, pietraforte e sabbie messiniane.

Il nome Aminta omaggia Anita, madre di Andrea Cecchi, figura chiave della famiglia scomparsa nel 2017, e richiama il Monte Amiata e l’opera di Torquato Tasso “L’Aminta”. I vini saranno disponibili in tirature limitate: 3.000 bottiglie numerate di Brunello e 3.100 di Rosso, entrambe accompagnate da una selezione di magnum, con le etichette che si ispirano ai disegni originali di Anita Sardelli.

“Con Aminta abbiamo voluto completare un percorso che da sempre ci lega al Sangiovese” dichiara Andrea Cecchi, presidente e amministratore delegato di Famiglia Cecchi, spiegando che “entrare a Montalcino è stato il risultato di una scelta attenta, maturata nel tempo, che ci ha portati a investire in un territorio di straordinaria complessità e prestigio. Aminta nasce da questa visione: valorizzare i grandi terroir italiani con vini profondamente legati all’origine, essenziali nello stile e pensati per durare nel tempo”.

Fondata nel 1893 e guidata oggi dalla quarta generazione, Famiglia Cecchi arricchisce così il proprio progetto dedicato al Sangiovese. Aminta si aggiunge alle altre realtà della famiglia, Villa Cerna, Val delle Rose, Tenuta Alzatura e Villa Rosa, consolidando la volontà di interpretare i principali territori vitivinicoli italiani. Il debutto ufficiale è previsto per il quarto trimestre dell’anno, durante “Benvenuto Brunello”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta