Vino, dal calice al tumbler: il Morellino di Scansano si reinventa

Vino, dal calice al tumbler: il Morellino di Scansano si reinventa

Milano, 6 lug. (askanews) – Il Morellino di Scansano si affaccia al mondo della mixology con tre cocktail d’autore che ne esaltano la versatilità e lo propongono in nuova chiave. Le creazioni ReWine e Morellino Carousel, firmate dal bartender fiorentino Julian Biondi, e House of Moris, nata dalla collaborazione tra Andrea Picci e Moris Farm, portano il Sangiovese della costa toscana fuori dai calici tradizionali.

“Il Morellino di Scansano è un vino identitario ma allo stesso tempo dialoga con il presente e con nuovi linguaggi” commenta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano, spiegando che “la sua versatilità ci consente di raccontarlo anche attraverso la creatività della mixology, senza mai snaturarne l’essenza”.

ReWine è un cocktail che omaggia la struttura della versione Riserva del Morellino. Whiskey e angostura accompagnano il vino, servito in un tumbler basso con un cubo di ghiaccio e guarnizione di ciliegia marasca, per un drink elegante e accessibile. Morellino Carousel si ispira alla Giostra d’Alcool futurista: la base è sempre il Morellino, arricchito da cordiale al bitter, frutti rossi e gazzosa. Il risultato è un cocktail leggero, con gradazione contenuta e pensato per un aperitivo estivo. House of Moris nasce invece dall’incontro tra gin Moris Farm, succo di limone, sciroppo al rosmarino e un tocco finale di Morellino aggiunto in superficie, per poi essere servito con un rametto di rosmarino.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta