Il 5 luglio a Torrecuso “Sannio in Rosa” con vini rosé del territorio

Il 5 luglio a Torrecuso “Sannio in Rosa” con vini rosé del territorio

Milano, 5 lug. (askanews) – Il vino rosé sarà al centro della seconda edizione di “Sannio in Rosa”, l’iniziativa in programma sabato 5 luglio al Salone del Gusto a Torrecuso (Benevento). L’evento, promosso dall’Associazione Aglianico del Taburno e dal Sannio Consorzio Tutela Vini in collaborazione con il Comitato VinEstate, prevede due momenti di confronto, alle 10.30 e alle 15.30, coordinati dal giornalista Pasquale Carlo. L’appuntamento punta a mettere in luce la versatilità e il carattere dei vini rosa prodotti nel territorio, in particolare l’Aglianico del Taburno Docg Rosato e le etichette Sannio Doc.

“L’evento, in questa seconda tornata, si è arricchito con diverse figure professionali del settore che daranno vita a un focus per operatori dedicato al vino Aglianico del Taburno Docg Rosato, per illustrare il lavoro di crescita che le aziende del territorio Taburno hanno svolto negli ultimi anni” ha dichiarato Giampiero Rillo, presidente dell’Associazione Aglianico del Taburno.

“Sannio in Rosa riguarderà i vini rosa di tutta la provincia sannita” ha affermato Libero Rillo, presidente del Sannio Consorzio Tutela Vini, sottolineando che “si tratta ancora di un piccolo evento ma siamo certi che negli anni questa tipologia sempre più in crescita darà grandi soddisfazioni. Sceglierlo significa portare sulla tavola un tocco di eleganza e allegria”.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, i banchi di assaggio a cura dell’Associazione italiana sommelier (Ais) di Benevento offriranno al pubblico l’opportunità di degustare l’intera produzione rosa del territorio. Tra i relatori previsti, Luciano Pignataro, Lorenzo Nifo, Chiara Giorleo, Antonella Amodio, Renato Rovetta e Adele Granieri.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta