
Da 4 a 6 luglio a Pontelatone “Casavecchia e Pallagrello Wine Festival”
Milano, 29 giu. (askanews) – Un evento dedicato a due dei vitigni più identitari della Campania, protagonisti di una riscoperta nazionale: Casavecchia e Pallagrello. Dal 4 al 6 luglio prossimi, il cuore antico di Pontelatone (Caserta) si trasformerà in una grande vetrina del vino di qualità, ospitando la nuova edizione del “Casavecchia & Pallagrello Wine Festival”. L’evento è promosso da La Strada del Vino del Casavecchia di Pontelatone e dalla Pro Loco di Pontelatone, in collaborazione con Ais Campania.
Il festival, in continua crescita negli ultimi anni e diventato un appuntamento di rilievo, animerà il centro storico con un format itinerante ricco di degustazioni, masterclass, spettacoli musicali e mostre culturali, valorizzando il patrimonio storico e paesaggistico locale. Un’occasione unica per scoprire il fascino antico di Pontelatone, degustando vini di grande qualità e assaporando le eccellenze gastronomiche del territorio.
Il 4 luglio, alle 19 in Piazza Municipio, Luciano Pignataro condurrà, assieme all’Ais Campania, terrà una degustazione dedicata al Casavecchia, mentre il 6 luglio, nello stesso luogo e alla stessa ora, sarà la volta della masterclass sul Pallagrello guidata da Antonella Amodio sempre insieme con AisCampania. Ad entrambi gli appuntamenti saranno presenti Cesare Avenia, presidente Consorzio Vitica, Andrea Granito, neo presidente di La Strada del Vino del Casavecchia di Pontelatone, Francesco Scaramuzzo, vice presidente della Strada del Vino, Lorenzo Monaco, presidente Pro Loco di Pontelatone.
Sabato 5 luglio, alle 21, la filatura della mozzarella, dimostrazione della realizzazione di uno dei prodotti di punta della zona amatissimo dai visitatori. Accanto al vino, è infatti protagonista anche il food con una rigorosa selezione di prodotti locali: dai formaggi del Caseificio Antica Casella e Caseificio La Baronia, ai piatti tipici del Ristorante A Patricella e degli Agriturismi La Monticella e Le Fontanelle, passando per la carne selezionata della Braceria Caudinum e la pasta artigianale del Pastificio Punto e Pasta.
Tra le aziende della Doc di Pontelatone partecipanti figurano nomi ormai consolidati come Alois, Azienda Agricola Le Fontanelle, Cantina Civittolo, D&G Company, Il Verro, Masseria Piccirillo, Raffaele Campagnano, Sagliocco Vini, Scaramuzzo Winery, Sclavia, Vigne Chigi e Viticoltori del Casavecchia.