
La storia di Vito Forte e del suo pane di Altamura diventa un corto
Milano, 26 giu. (askanews) – Gli inizi come garzone, nel 1956. Meno di vent’anni dopo l’acquisto del forno dove aveva iniziato a cuocere le sue prime pagnotte per poi arrivare alla nascita di un’azienda che oggi sforna 17 mila tonnellate di pane l’anno e conta 178 dipendenti. La storia di Vito Forte e della sua Oropan è oggi raccontata in un un corto, che fonde una storia di impresa familiare a una tradizione antica, quella del pane di Altamura. “Sapore di ricordi” è il titolo del film scritto e diretto dal regista Anteros Marra che ha ottenuto il patrocinio, tra l’altro, della Regione Puglia e del Comune di Altamura.
La produzione sulle origini dell’azienda pugliese, che fattura 47 milioni di euro ed esporta in 25 Paesi nel mondo, parte delle immagini di un Vito Forte bambino, che cuoce le sue prime pagnotte, impastate dalle massaie, all’interno di uno dei forni medioevali più antichi di Altamura, fino al 1973, quando riuscì ad acquistare lo stesso forno e ad aprire la prima bottega, embrione da cui sarebbe nata Oropan. Coprotagonisti di questa storia sono le persone e i legami familiari, che oggi hanno portato alla guida dell’azienda la seconda generazione, con i figli di Vito, Lucia, Francesco e Daniele.
“Questo corto d’impresa è per me motivo di grande orgoglio perché racconta l’anima di Oropan – commenta Lucia Forte, Ad & Ceo di Oropan – E’ un racconto di pane e orgoglio. Non è solo la storia di un’azienda: è la storia di un territorio intero. Delle sue persone, dei suoi forni, dei suoi gesti antichi. Volevamo restituire senso a tutto quello che abbiamo costruito in questi anni. Perché, per noi, fare il pane è un patrimonio di cultura, di identita’, un simbolo di condivisione. Questo è un film breve, ma custodisce dentro di sé generazioni di lavoro, di pane e di orgoglio. E oggi, attraverso Oropan, questo pane viaggia nel mondo. Porta con sé la voce della Puglia, il suo calore, la sua fierezza. Questo film è per chi crede che fare impresa significhi generare cultura, per chi pensa che un prodotto, se nasce da un’identità profonda, possa parlare a tutto il mondo”.
Diffondere e salvaguardare il pane di Altamura Dop, parte dell’identità della città barese, è uno degli obiettivi finali del corto d’impresa promosso da Oropan, che negli anni ha contribuito alla promozione di questo fiore all’occhiello dell’arte bianca italiana. In questo caso, la storia dell’azienda diventa la storia del Pane di Altamura, e la storia di Vito Forte una storia di speranza verso il futuro e di identità territoriale. Il corto, per questo, sarà candidato all’interno di Festival sulla cultura d’impresa e in tutte le manifestazioni volte alla valorizzazione del made in Italy.