Zelensky invierà una delegazione a Istanbul (ma non andrà personalmente)

Zelensky invierà una delegazione a Istanbul (ma non andrà personalmente)

Roma, 15 mag. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invierà la delegazione di Kiev ai colloqui di pace a Istanbul con la Russia, ma non ci si recherà lui direttamente. Lo segnala l’agenzia di stampa France Presse, citando funzionari ucraini.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa ad Ankara, ha dichiarato che l`Ucraina invierà una delegazione ai colloqui di Istanbul guidata dal suo ministro della Difesa, ma ha sottolineato che, dal punto di vista ucraino, la Russia “non è
seria” riguardo ai negoziati di pace.

Ha aggiunto che il mandato della delegazione ucraina è di discutere un cessate il fuoco.

Se Vladimir Putin è pronto a “procedere verso proposte di pace”, allora deve essere disponibile a un “incontro senza condizioni”. “Penso che il leader del Cremlino debba dimostrare la propria leadership. Se è pronto a procedere verso le proposte di pace, deve incontrarci, senza alcuna condizione”, ha detto Zelensky rispondendo a domande sull’assenza di Putin ai colloqui di pace di Istanbul.

“Noi siamo ad Ankara, siamo appena arrivati, e poi invieremo una delegazione a Istanbul. Lui non c`è, a Istanbul non c`è. Non possiamo andare in giro per il mondo a cercare una persona. Mi sembra che tutti dovrebbero aiutarci affinché le forze della giustizia prevalgano e questa guerra finisca con un qualche accordo”, ha continuato il leader ucraino.

Zelensky ha confermato l’invio della delegazione di Kiev a Istanbul, “in modo che nessuno possa dire che sia colpa dell’Ucraina un fallimento di questa o quell’altra proposta”.
Per quel che riguarda gli Stati Uniti, ha detto ancora Zelensky, ritengo che attualmente “sia loro sia la Turchia provino ostilità verso la Russia”. Il presidente ucraino ha quindi ha accusato la Russia di mancanza di rispetto nei confronti del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente Usa Donald Trump. “Il segretario di Stato Rubio – ha detto ancora Zelensky è qui. Chi sono le parti in guerra? Russia e Ucraina. Rubio c`è. Il ministro degli Esteri turco c`è. Il ministro degli Esteri ucraino c`è. Dov`è il rappresentante responsabile della Federazione Russa? Questo non riguarda solo l`Ucraina, ma tutti. Prima di tutto, riguarda la Turchia. Perché qui si tengono gli incontri”.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta