Trasporto aereo, diritti passeggeri: costruire insieme sistema regole certe e trasparenti

Trasporto aereo, diritti passeggeri: costruire insieme sistema regole certe e trasparenti

Roma, 15 mag. (askanews) – Si è tenuto presso la Sala Tatarella della Camera dei Deputati il convegno “Diritti dei passeggeri: costruire insieme un sistema di regole certe e trasparenti”, promosso da AICALF (Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares) e IBAR (Italian Board Airline Representatives), su iniziativa dell’on. Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti.

All’evento hanno partecipato esponenti delle istituzioni, del settore accademico e dell’industria aerea per discutere la revisione del Regolamento (CE) 261/2004 sui diritti dei passeggeri. Tra gli intervenuti: Galeazzo Bignami, Presidente del gruppo FdI alla Camera dei deputati; Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti alla Camera dei deputati; Paola De Micheli, Vicepresidente della Commissione Attività produttive e Turismo alla Camera dei deputati; Pierluigi Di Palma, Presidente di ENAC; Alessandro Fonti, Presidente AICALF; Luciano Neri, Segretario generale IBAR; Anna Masutti, Professoressa ordinaria di diritto aeronautico all’Università di Bologna.

Durante l’incontro è stato presentato il Manifesto congiunto AICALF-IBAR, che supporta un aggiornamento della normativa europea in chiave di maggiore trasparenza, proporzionalità e certezza del diritto, a vantaggio sia dei passeggeri sia delle compagnie aeree.

“Le compagnie aeree sono pronte a contribuire a un sistema più chiaro, efficace e sostenibile”, ha dichiarato Alessandro Fonti, Presidente AICALF. “Solo attraverso il dialogo possiamo conciliare le legittime aspettative dei passeggeri con le reali condizioni operative dei vettori”.

“Il trasporto aereo è ormai un sistema di servizi irrinunciabile per milioni di cittadini italiani ed europei. Un comparto economico di questa importanza merita di poter operare in un contesto di certezze normative e di regole nazionali ed europee che riflettano una realtà in continua evoluzione”, continua Luciano Neri, Segretario generale IBAR.

Tra i principali punti proposti nel manifesto:

– introduzione di compensazioni proporzionate ai ritardi, in base alla distanza del volo (5, 9 e 12 ore); – definizione chiara delle circostanze eccezionali non imputabili alle compagnie; – semplificazione delle procedure di reclamo con tempi certi e moduli standardizzati; – tutela della libertà commerciale per mantenere un trasporto aereo accessibile; – rafforzamento della competitività del settore, con regole armonizzate e realistiche.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto con le istituzioni italiane, in vista del futuro iter legislativo europeo su un tema che tocca milioni di viaggiatori ogni anno.

Ascolta la
Diretta
Ascolta la
Diretta
Messaggia con la
Radio in diretta